Ch. Barletta: Fabbiano batte Hrbaty, out Brizzi e Tenconi
Inserito il 24 marzo 2009 18:09 da Matteo Rinaldi in Challenger
Il pugliese ottiene una vittoria di prestigio ai danni dell'ex top slovacco, battuto in tre set. Gli altri due azzurri cedono agli iberici Ramirez Hidalgo e VenturaThomas Fabbiano è al momento l'unico azzurro qualificato per il secondo turno del challenger "Città della Disfida" di Barletta($50000+H), giunto alla 13ma edizione.
Il giocatore pugliese, in tabellone con una wildcard, ha sconfitto in tre set lo slovacco Dominik Hrbaty(171 ATP) col punteggio di 5-7 6-2 6-3. Una vittoria sicuramente prestigiosa contro un giocatore dal grande passato e soprattutto si spera un'iniezione di fiducia per Thomas, reduce da un periodo piuttosto negativo in termini di risultati.
Fabbiano parte molto male cedendo i primi due turni di battuta ma riesce a rimontare recuperando i due break e riportandosi sul 5-5, dopo essere stato sotto anche 5-3. Però Hrbaty nell'undicesimo game strappa nuovamente la battuta all'azzurro e questa volta chiude il set.
Le cose sembrano mettersi male anche in avvio di secondo set, con Hrbaty che ottiene subito il break in avvio, ma Fabbiano non demorde e reagisce alla grande con un parziale di 4 giochi consecutivi che sostanzialmente gli vale il secondo set, conquistato con un altro break ottenuto nell'ottavo game.
Nel set decisivo girandola di break: Fabbiano sale 2-0, Hrbaty si riporta sul 2-2 ma Thomas allunga di nuovo sul 4-2. Nel settimo game lo slovacco toglie nuovamente il servizio e si riporta sul 3-4, ma nel gioco successivo arriva il break che finalmente chiude la partita. Nel prossimo turno Fabbiano se la vedrà con l'esperto peruviano Luis Horna (131 ATP), testa di serie n.8 del tabellone.
Non sono riusciti invece a ribaltare il pronostico Alberto Brizzi e Tomas Tenconi, che hanno ceduto rispettivamente a Ruben Ramirez Hidalgo(120 ATP)e Santiago Ventura(129 ATP).
Il bresciano, proveniente dalle qualificazioni, è stato sconfitto col punteggio di 6-4 7-5. Primo set deciso da un unico break, ottenuto da Ramirez Hidalgo nel decimo game, mentre nel parziale successivo Brizzi si porta prima 3-1 e poi 5-4 e servizio ma non concretizza.
Per quanto riguarda invece l'italo-argentino la sconfitta è arrivata in 3 set(6-7 6-3 6-2). Nel primo set Tenconi è bravissimo ad annullare ben 11 palle break a Ventura per poi dominare il tie break, in avvio di secondo però non sfrutta due preziosissime palle break e inesorabilmente il suo avversario prende in mano la partita. Ventura incamera il secondo set grazie ad un break ottenuto nel quarto game mentre nel terzo non c'è partita, va detto che Tenconi non è mai riuscito nel corso del match a strappare il servizio all'iberico.
Domani scenderanno in campo Alessio Di Mauro e Gianluca Naso, opposti al brasiliano Marcos Daniel e all'algerino Lamine Ouahab