Orleans, Ljubljana e Seville: 4 azzurri avanzano
Inserito il 9 settembre 2008 16:04 da Matteo Rinaldi in Challenger
In Francia, Slovenia e Spagna avanzano al turno successivo Stoppini, Vagnozzi, Crugnola(nel derby con Marrai) e Burzi. Spicca la bella affermazione del trentino sul francese Julien Benneteau, n.53 del mondo.Pomeriggio finora decisamente positivo quello dei tennisti azzurri impegnati nei tanti tornei challenger della settimana. Difatti in 4 hanno raggiunto il 2T emulando Cipolla, Piccari, Petrazzuolo e Ghedin, a segno nella giornata di ieri.
Partiamo dal risultato indubbiamente più rilevante, ottenuto nel ricchissimo challenger di Orleans($125000+H)da Andrea Stoppini, reduce dagli ottimi risultati ottenuti quest'estate negli Stati Uniti. Il 28ene di Trento ha infatti eliminato al 1T il francese Julien Benneteau, n.53 del mondo e terzo giocatore del seeding, col punteggio di 7-6(2) 6-2. Dopo un primo set dominato dai servizi e deciso al tie-break Stoppini ha dilagato nel secondo strappando la battuta al transalpino nel quinto e nel settimo game; al secondo turno se la vedrà col britannico di origini serbe Alex Bogdanovic(172 ATP):.
Nel tardo pomeriggio scenderà in campo Stefano Galvani, atteso anche lui da un compito molto difficile contro il cipriota Marcos Baghdatis, sceso causa diversi problemi fisici al n.42 del ranking ma giocatore di assoluto valore.
Spostiamoci a Lubiana($50000)dove Simone Vagnozzi, più difficilmente del previsto, ha tenuto fede al pronostico regolando l'ungherese Kornel Bardoczky(438 ATP)con un doppio 7-5 e affronterà al 2T il vincente del match tra il cipriota Photos Kallias e l'irlandese James McGee, in ogni caso una buona chance per approdare ai quarti. Scenderà in campo più tardi Paolo Lorenzi, che affronterà l'argentino Sergio Roitman(104 ATP), testa di serie n.3 del torneo.
Chiudiamo la nostra panoramica andando a Siviglia($50000+H), teatro del derby azzurro che vedeva di fronte Marco Crugnola e Matteo Marrai, entrambi autori di un'ottima stagione. L'ha spuntata il giocatore comasco col punteggio di 6-4 7-6, adesso se la vedrà col vincente del match tra il francese Thierry Ascione(3)e lo spagnolo Pablo Santos-Gonzalez.
Disco verde anche per Enrico Burzi, eliminato nelle qualificazioni ma riammesso come lucky loser al posto di Gianluca Naso, ritiratosi dal torneo dopo le fatiche genovesi. E Burzi è stato bravo a cogliere l'occasione, sconfiggendo 6-3 6-3 lo spagnolo Jose Antonio Sanchez de Luna(255 ATP). Per conoscere il nome del suo avversario bisognerà attendere l'esito della sfida tra l'olandese Jesse Huta Galung(6)e il qualificato spagnolo Inigo Cervantes.
Ricordiamo che in serata a Quito($35000+H) scenderà in campo Luigi D'Agord, opposto alla wild card americana Carlton Fiorentino(senza ranking ATP)