Chall. Genova, finale Fognini-Naso
Inserito il 6 settembre 2008 20:36 da Matteo Rinaldi in Challenger
Il ligure liquida in 2 set Alberto Brizzi mentre il siculo al termine di un match molto duro piega 7-5 al terzo l'ex campione olimpico Nicolas Massu
Il giocatore ligure, testa di serie n.2 ed entrato in tabellone grazie ad una wildcard non ha tradito le attese superando in finale col punteggio di 6-4 7-5 Alberto Brizzi, autore di un altro ottimo torneo. Il primo set poteva essere vinto anche più facilmente da Fognini, che avanti 5-1 ha rischiato grosso facendosi rimontare fino al 5-4 0-30, poi con 4 punti consecutivi sul proprio servizio ha chiuso il parziale, nel secondo set parte forte Brizzi con un break nel secondo game che gli consente di portarsi sul 3-0. Il bresciano guida fino al 5-2 ma al momento di chiudere è costretto a subire la rabbiosa rimonta di Fognini, che con un parziale di 5 giochi di fila porta a casa l'incontro.
Fabio, come detto, domani cercherà di conquistare il secondo titolo challenger affrontando Gianluca Naso, con cui si è allenato insieme per oltre 5 anni agli ordini di Leonardo Caperchi. Il 21enne di Trapani dopo aver sfiorato la qualificazione al main draw degli US Open ha portato a casa una gran bella partita sconfiggendo 7-6(5) 1-6 7-5 il cileno Nicolas Massu, sceso ora al n.121 del mondo dopo essere stato anche top ten e campione olimpico ad Atene 2004 ma pur sempre giocatore di esperienza e insidioso soprattutto sulla terra battuta.
Nel primo set Naso recupera per 2 volte un break di ritardo, la seconda rimontando da 3-5 e porta a casa il parziale 7 punti a 5. Il siciliano però accusa un pesante passaggio a vuoto nel secondo set, con Massu che gli strappa il servizio nel secondo e nel settimo game portando il match al terzo.
Anche nel set decisivo "Giallo" deve rincorrere, infatti perde il servizio sull'1-1 ma non molla e dopo diverse palle break sprecate ottiene finalmente nell'ottavo game il controbreak ed impatta sul 4-4 e nel 12mo gioco al primo match point riesce a prevalere allo scoccare della terza ora di gioco.
Un solo precedente in partite ufficiali tra Fognini e Naso, tre anni fa nel futures di Siracusa con successo del 21enne di Arma di Taggia 6-3 6-4. Finale domani pomeriggio a partire dalle 16.30