Chall.Genova, 3 azzurri in semifinale
Inserito il 5 settembre 2008 19:42 da Matteo Rinaldi in Challenger
Fabio Fognini, Gianluca Naso e Alberto Brizzi avanzano nel torneo ligure. Da segnalare l'affermazione del tennista bresciano sul portoghese Gil, terzo giocatore del seedingAllo stadio Beppe Croce del circolo di Valletta Cambiaso Fabio Fognini, Gianluca Naso e Alberto Brizzi proseguono la propria corsa. Il tennista ligure, testa di serie n.2, ha avuto bisogno di 3 set per battere l'argentino Christian Villagran(229 ATP)col punteggio di 4-6 6-2 6-2. Nel primo set il tennista ligure non trasforma 3 palle break sul 2-2 e perde il servizio nel settimo game, recupera prontamente ma sul 4-4, complici anche due doppi falli di Fabio, l'argentino gli strappa nuovamente il servizio riuscendo stavolta a concretizzare.
Fognini però reagisce subito all'incidente di percorso portandosi 3-0 nel secondo e brekkando ancora l'argentino nell'ottavo gioco, ancora più facile il set decisivo nel quale vola rapidamente sul 5-0 chiudendo senza affanni.
In semifinale il 21enne di Arma di Taggia affronterà Alberto Brizzi, che anche questa settimana sta confermando il buon momento di forma. Il tennista bresciano ha eliminato 7-6(5) 6-3 il portoghese Frederico Gil, giocatore tra i primi 100 del mondo(90 ATP)e terza testa di serie del torneo. Brizzi nel primo set parte male(0-2), reagisce prontamente portandosi sul 4-2 ma Gil impatta prontamente sul 4-4, l'azzurro è bravo ad annullare 2 set point sul 5-6 per poi aggiudicarsi il parziale al tie-break
Nel secondo set il 24enne di Breno è bravo a sventare il tentativo di fuga del lusitano nelle battute iniziali, quindi sul 4-3 ottiene il break che vale la vittoria e che gli consente di conquistare una vittoria molto importante.
Infine parliamo di Naso, che dimostra di trovarsi molto bene a Genova, dove lo scorso anno arrivò in finale. Il tennista trapanese nel derby azzurro ha eliminato Andrea Arnaboldi col punteggio di 6-3 3-6 6-1, con un passaggio a vuoto nel secondo set dopo aver vinto abbastanza in scioltezza il primo parziale. Nessun problema comunque nel terzo per "Giallo" grazie a due break ottenuti nel secondo e nel sesto gioco, per conoscere il nome del suo avversario in semi dovremo attendere l'esito del match serale tra il cileno Nicolas Massu e il greco Kostas Economidis