Quali Challenger: turno decisivo a Genova e ad Alphen
(Stefano Ianni)
Nel challenger olandese dotato di un montepremi di 42,500 euro più ospitalità si sono disputati quest'oggi i primi due turni di qualificazione, in attesa di quello decisivo che avrà luogo domani. Marco Crugnola (n°276), accreditato della prima testa di serie e quindi con un bye al primo turno, ha avuto la meglio al secondo turno sull'olandese senza ranking Philippe Oudshoorn con un duplice 6-2. Domani "Crugno" si giocherà la qualificazione nel match contro il tulipano Bart Beks (n°681).
In terra d'Olanda nelle qualificazioni è presente anche Stefano Ianni, il tennista monzese n°523 del mondo e qui terza forza del tabellone cadetto ha demolito per 6-1 6-0 il senza ranking locale Jeroen Camfferman, per poi battere nel pomeriggio un altro olandese, Rene De Hooge, questa volta per 6-1 6-3. Domani il turno di qualificazione contro il modesto irlandese Tristan Farron-Mahon.
Nel challenger di Genova foltissima la presenza di tennisti azzurri, ben 22 su 23. Mentre in tre "spot" del tabellone di quali sono presenti i favoriti, in uno si è presentata un'autentica sorpresa. A contendersi i quattro posti disponibili nel tabellone principali domani scenderanno in campo: Fabbiano-Motti, Hormazabal-Da Col, Marco Viola-Matteo Viola, ed ecco la sorpresa, Marchioretto (vincitore su Alessandro Piccari) contro Simone Ferrari (giunto qui senza giocare, visto che Azzaro si è ritirato per andare a Dusseldorf dove è entrato in tabellone all'ultimo minuto).