Ch. Como, Brizzi ai quarti, Aldi out
Alberto Brizzi si è qualificato per i quarti di finale del challenger "Città di Como"($50000+H), riuscendo a piegare dopo 3h15' lo spagnolo Miguel Angel Lopez Jaen(176 ATP), finalista quest'anno a Kosice col punteggio di 6-7(3) 7-6(3) 6-4.
Nel primo set il bresciano perde la battuta in avvio, ma recupera immediatamente e poi allunga portandosi sul 4-1. Sul 5-3 può servire per il set ma non riesce ad approfittarne, spreca due set point sul 6-5 e alla fine è costretto a cedere 7 punti a 3al tie-break. Anche nel secondo set Brizzi fa sempre gara di testa, può servire addirittura due volte per il set(5-4 e 6-5), nuovamente non riesce a chiudere ma stavolta è bravo a non mollare e ad aggiudicarsi il set al tie-break, nuovamente per 7-3.
Nel terzo è invece Lopez Jaen a partire bene portandosi subito sul 2-0 e poi sul 4-2, ma nelle fasi finali l'iberico accusa la stanchezza e Brizzi ne approfitta piazzando un parziale di 4 giochi consecutivi che gli consente di conquistare il terzo 1/4 di finale stagionale dopo quelli raggiunti a Napoli e Monza.
Alberto affronterà nei quarti l'argentino Juan Pablo Brzezicki(162 ATP), che al termine di un altro match molto lottato ha eliminato Francesco Aldi col punteggio di 6-3 4-6 7-5.
Nel primo set il siciliano, avanti 3-1, subisce un parziale di 5 giochi consecutivi che gli costa il se ma è bravo a reagire nel set successivo recuperando un iniziale break di ritardo e portandosi addirittura 5-1 e servizio prima di chiudere al decimo gioco.
Al terzo Brzezicki ottiene il break nel terzo game, Aldi rientra subito sul 2-2. I due giocatori tengono i servizi fino al 5-5, quando purtroppo l'azzurro cede il servizio e con esso anche la partita.
Domani scenderanno in campo Marco Crugnola e Alessio Di Mauro, opposti rispettivamente all'austriaco Koellerer e al francese Montcourt.