Chall. Cordenons, sorride solo Volandri
Martedì decisamente negativo per i colori azzurri oggi a Cordenons, nella seconda giornata della "Zucchetti Tennis Cup".
Infatti dei 6 giocatori italiani in campo, solo Filippo Volandri ha superato il primo turno. Bilancio ancora peggiore se consideriamo anche la sconfitta di Alessio Di Mauro avvenuta ieri.
Il livornese, reduce dal successo conquistato a S.Marino 48 ore fa, ha superato col punteggio di 7-6 6-3 il ceco Lukas Rosol(170 ATP). Partita non facile per Filippo, che nel primo set si trova sotto 5-2, annulla un set point sul 5-3 e altri 3 sul 6-5 prima di aggiudicarsi il parziale 7 punti a 3 al tie-break. Nel secondo set è decisivo un unico break, ottenuto dall'azzurro nell'ottavo game e difeso annullando ben 5 palle break sul 5-3(Volandri era sotto 0-40 nel game).
"Filo" al 2T affronterà il ceco Ivo Minar(76 ATP), testa di serie n.3 del tabellone che ha estromesso con un doppio 6-4 Stefano Ianni, proveniente dalle qualificazioni.
Oltre a Ianni è andata male anche a Gianluca Naso, Marco Crugnola e Matteo Trevisan. Il siciliano è stato sconfitto 6-4 6-3 dallo spagnolo Daniel Gimeno(115), testa di serie n.7: primo set equilibrato deciso dal break ottenuto dall'iberico nel decimo gioco mentre nel secondo parziale Naso spreca un break di vantaggio conquistato nelle battute iniziali per poi perdere nuovamente il servizio sul 3-4.
Il varesino ha invece ceduto con un doppio 6-4 ad un altro iberico, Pere Riba(209 ATP), giocatore in gran forma come dimostra la finale appena raggiunta a Medjugorje la scorsa settimana. Esito amaro, per concludere, anche per il giovane pisano che ha perso un'ottima chance per conquistare preziosi punti ATP cedendo all'ennesimo giocatore spagnolo, Javier Genaro Martinez(347 ATP), sul filo di lana col punteggio di 6-4 3-6 7-5.