Ch San Marino, 4 azzurri al 2T
Inserito il 23 luglio 2008 alle ore 11:10 da Matteo Rinaldi in Challenger
Filippo Volandri e Alessio Di Mauro sconfiggono nei derby rispettivamente Stefano Galvani e Simone Vagnozzi. Potito Starace soffre nel primo set prima di regolare l'argentino Dabul, Flavio Cipolla supera lo spagnolo Ramirez Hidalgo. Stasera Cipolla-Ferreiro su e-tennis.tv
Il programma sul campo centrale è stato aperto dal primo dei due derby della giornata, che vedeva di fronte Alessio Di Mauro, vincitore nel 2003, e Simone Vagnozzi. Partita molto combattuta, che vede l'ascolano partire decisamente meglio nel primo parziale, vinto 6-2, ma dover poi subire il ritorno del siracusano, bravo a venir fuori alla distanza aggiudicandosi i restanti 2 set 6-4 6-3.
Andamento simile quello dell'altro match tutto azzurro tra Filippo Volandri e Stefano Galvani. Il patavino è praticamente perfetto nel primo set e grazie ai suoi colpi piatti e precisi comanda le operazioni a dispetto di un Volandri invece ancora non in partita e in grande difficoltà al servizio(un solo turno di battuta tenuto); 6-2 Galvani.
Nel secondo set però il livornese comincia ad alzare il suo livello di tennis e a commettere meno errori portandosi avanti 2-0 e poi 4-1 strappando nuovamente la battuta a Galvani nel quarto gioco. Un altro break ottenuto nell'ottavo game consente a "Filo" di aggiudicarsi il secondo set 6-2 portando il match al terzo, nel quale basta un break ottenuto nel quarto game per chiudere il match col servizio al terzo match point. Al 2T l'ex n.25 del mondo affronterà il solidissimo spagnolo Oscar Hernandez, testa di serie n.8 e esame probante per le sue ambizioni in questo torneo.
E' stato quindi il turno del campione in carica Potito Starace. Il 27enne di Cervinara ha dovuto penare più del previsto, specialmente nel primo set, per avere la meglio dell'argentino Brian Dabul. E' finita 7-6 6-3 per Potito, che nel parziale iniziale si è trovato per due volte sotto di un break annullando anche un set point sul 4-5 prima di cambiare marcia nelle battute finali dominando il tie-break per 7 punti a zero. Più agevole il secondo set, nel quale al campano basta un break, ottenuto nel secondo gioco e difeso bene fino alla conclusione. Negli ottavi derby contro Alessio Di Mauro.
Infine, oltre la mezzanotte, è arrivata anche la vittoria del romano Flavio Cipolla, che ha superato con un doppio 6-4 l'esperto spagnolo Ruben Ramirez Hidalgo. Partita molto solida quella di Flavio, bravo a difendere il break ottenuto nelle battute iniziali del match e ad annullare sul 3-4 del secondo set due pericolosissime palle break prima di effettuare l'allungo decisivo. Il 24enne azzurro tornerà in campo oggi pomeriggio per affrontare il brasiliano Franco Ferreiro.
Ricordiamo che tutti i match del campo centrale saranno visibili su e-tennis.tv, la WEB TV dedicata al tennis in collaborazione con TennisTeen. Per accedere non basta altro che connettersi sul sito del torneo www.atpsanmarino.com cliccando sul link a destra "e.tennis.tv".
Il programma di oggi inizia sul campo centrale alle ore 16 con Gabashvili-Van Gemerden, a seguire Bozoljac-Greul e poi non prima delle ore 20 Cipolla-Ferreiro. L'ultimo match della giornata vedrà di fronte Troicki e Hartfield.