Challenger Torino; Fognini si salva, out Di Mauro

Inserito il 4 luglio 2008 alle ore 22:00 da Matteo Rinaldi in Challenger
Il ligure annulla un match point e supera 7-6 al terzo il tedesco Kamke approdando in semifinale mentre il siculo dopo una buona partenza cede alla distanza all'argentino Junqueira

TennisTeen - Image
Ha dovuto soffrire decisamente più del previsto Fabio Fognini per accedere alle semifinali del challenger di Torino, in corso di svolgimento allo Sporting.

Il 21enne di Arma di Taggia ha sconfitto il tedesco Tobias Kamke(195 ATP), finalista a Karlsruhe, col punteggio di 6-3 2-6 7-6(5) al termine di un match rocambolesco che l'azzurro poteva chiudere in modo più agevole. Nel primo set Fognini parte male(1-3)ma inanella uno dietro l'altro 5 giochi consecutivi conquistando il parziale ma accusa nella parte centrale del secondo un pesante passaggio a vuoto che consente al tedesco di portarsi in parità.

Nel set decisivo le cose sembrano mettersi bene per Fognini, che si porta 3-0 e servizio, contiene il tentativo di rimonta del rivale(3-2)e nel settimo game porta a casa un altro break che lo porta a poter servire per il match sul 5-2 ed eventualmente anche sul 5-4 ma incredibilmente non chiude ed anzi, rischia il clamoroso ko quando sul 5-6 deve anche annullare un match point. Fabio alla fine riesce ad issarsi al tie-break, che porta a casa 7 punti a 5 consentendogli di affrontare domani in semifinale l'argentino Maximo Gonzalez.

Nulla da fare invece per Alessio Di Mauro, sconfitto 3-6 6-0 6-3 dall'argentino Diego Junqueira(146 ATP), vincitore proprio in Italia quest'anno del challenger di San Remo. Dopo una partenza promettente il siracusano ha dovuto subire il ritorno di Junqueira, e non è bastato neanche un break in apertura di terzo set per capovolgere le sorti dell'incontro. Un torneo comunque incoraggiante quello di Di Mauro, il suo secondo dopo la squalifica.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome