Main draw e quali Challenger

Inserito il 29 giugno 2008 alle ore 21:31 da Matteo Rinaldi in Challenger
A Lugano solo Marrai in corsa mentre a Torino ancora in lizza Giraudo, Azzaro, Ianni e Motti. A Winnetka Da Col prova ad entrare nel main draw. Sorteggiati anche i tabelloni pricipali a Cordoba, negli States e nel capoluogo piemontese

TennisTeen - Image
BSI CHALLENGER LUGANO - Lugano(Svizzera)

Qualificazioni

Dei 5 italiani iscritti alle qualificazioni è rimasto in lizza il solo Matteo Marrai, reduce dal bel successo nel future tedesco e vincitore al primo turno 6-1 6-4 sullo svizzero Thomet. Ora sfida contro un altro elvetico, Alexander Sadecky.

Out invece gli altri. Massimo Dell'Acqua supera 6-4 7-5 l'australiano Junaid ma poi cede 6-2 6-4 al tedesco Marx che in precedenza aveva eliminato Mattia Livraghi(6-4 7-6) mentre Marco Crugnola batte 7-6 6-1 lo svizzero Valent prima di arrendersi 3-6 6-1 6-2 all'austriaco Eitzinger. Subito eliminato Matteo Volante(6-1 6-4 dall'austriaco Oswald).

Main Draw

Non abbiamo ancora notizie del tabellone principale, nel quale è presente Potito Starace

Sporting Challenger 08 - Torino

Qualificazioni

Ben 16 azzurri ai nastri di partenza. Al termine dei primi due turni sono quattro i giocatori che domani si giocheranno l'accesso nel main draw, con un'ulteriore presenza azzurra nel tabellone principale visto che una delle sfide vedrà di fronte Alberto Giraudo e Leonardo Azzaro. Il torinese ha superato prima 6-3 al terzo Gianluca Luddi e poi 6-0 Hugo Armando, testa di serie n.1 del tabellone, il fiorentino ha beneficiato di un bye nel primo turno per poi sconfiggere 6-2 6-0 Alberto Gramaglia.

Bene anche Alessandro Motti(6-0 6-2 a Marchioretto e 6-4 6-4 a Balleret)e Stefano Ianni(6-1 6-2 ad Alviano e 6-4 6-2 a Smirnov). Eliminati gli altri azzurri: Colella, Sattanino, Marchioretto, Sibona, Dutto, Errico, Bondaz e Cerone.

Main Draw

Vediamo com'è andato il sorteggio, con 7 azzurri in lizza.

(1)FOGNINI, Fabio ITA vs MEFFERT, Dominik GER
(WC)NASO, Gianluca ITA vs GIRALDO, Santiago COL
KAMKE, Tobias GER vs QUALIFIER
KUKUSHKIN, Mikhail RUS vs (7)VOLANDRI, Filippo ITA

Quarto di tabellone molto interessante, con la presenza di due tra i giocatori più attesi. Cominciamo da Fabio Fognini, testa di serie n.1 del tabellone che debutterà col tedesco Dominik Meffert per un possibile derby con l'ex compagno di allenamenti Gianluca Naso, se il siculo riuscirà ad aver la meglio dell'ostico colombiano Santiago Giraldo. Settima testa di serie è Filippo Volandri, alla caccia di un risultato positivo dopo i noti problemi al ginocchio ed il crollo in classifica(attualmente è n.120 dopo essere stato meno di un anno tra i primi 25 giocatori del mondo. Il livornese sulla carta non ha un pessimo tabellone, vedremo se si concretizzerà il quarto di finale Fognini-Volandri che sicuramente si augurano gli organizzatori.

(5)GIL, Frederico POR vs BOZOLJAC, Ilia SRB
UNGUR, Adrian ROU vs QUALIFIER
CIPOLLA, Flavio ITA vs MARTIN, Alberto ESP
QUALIFIER vs (4)HERNANDEZ, Oscar ESP

Reduce da Wimbledon, dove ha prima disputato le qualificazioni in singolare e poi superato un turno nel torneo di doppio è presente Flavio Cipolla. Il 24enne romano non ha un esordio agevole, infatti affronterà al primo turno l'esperto spagnolo Alberto Martin, sceso in classifica ma sempre avversario ostico su queste superfici.

(6)PASHANSKI, Boris SRB vs ISTOMIN, Denis UZB
(WC)DI MAURO, Alessio ITA vs (WC)VAGNOZZI, Simone ITA
(WC)ALDI, Francesco ITA vs JUNQUEIRA, Diego ARG
GREUL, Simon GER vs (2)BERLOCQ, Carlos ARG


Nell'ultimo quarto di tabellone sono concentrate le tre wildcard assegnate dagli organizzatori ai giocatori italiani. Si affronteranno nel derby Alessio Di Mauro, rientrato alle competizioni la settimana scorsa a Reggio Emilia, e Simone Vagnozzi col vincente che se la vedrà probabilmente col serbo Pashanski. E' presente anche Francesco Aldi, che se la vedrà  con l'argentino Junqueira. Questa parte di tabellone è presidiata dall'argentino Berlocq, testa di serie n.2

Open Diputacion Ciudad de Pozoblanco - Cordoba(Spagna)

Due azzurri presenti nel torneo iberico, che si disputa sul cemento. Cominciamo da Paolo Lorenzi, il vincitore del challenger di Alessandria che debutterà con un qualificato per poi vedersela probabilmente con lo spagnolo van Navarro Pastor, testa di serie n.3. Presente anche il romano Francesco Piccari, per lui esordio con lo spagnolo Sanchez de Luna

(3)NAVARRO, Ivan ESP vs OKUN, Noam ISR
QUALIFIER vs LORENZI, Paolo ITA
QUALIFIER vs SANTOS-GONZALEZ, Pablo ESP
VIVANCO-GUZMAN, Andoni ESP vs (8)BACHINGER, Matthias GER

(7)LOPEZ JAEN, Miguel Angel ESP vs PRPIC, Filip SWE
PICCARI, Francesco ITA vs SANCHEZ DE LUNA, Jose Antonio ESP
CEROVIC, Ivan CRO vs MENENDEZ, Adrian ESP
MACHADO, Rui POR vs (2)GUCCIONE, Chris AUS


Nielsen USTA Pro Tennis Championships - Winnetka(USA)

Qualificazioni

Tenta l'ingresso nel main draw Alessandro Da Col. Il 30enne riminese, reduce dal buon torneo giocato a Recanati, affronterà all'esordio il giapponese Kondo per poi eventualmente vedersela col vincitore del match tra il danese Pedersen e il giovane australiano Greg Jones.

Main Draw

Negli States è presente Andrea Stoppin, che come l'anno scorso prova a racimolare punti preziosi nei tornei americani. Il giocatore di Trento non ha avuto un sorteggio agevole, infatti nel 1T se la vedrà con l'ameircano Ryan Sweeting.

(8)JUN, Woong-Sun KOR vs LINDAHL, Nick AUS
IWABUCHI, Satoshi JPN vs QUALIFIER
STOPPINI, Andrea ITA vs SWEETING, Ryan USA
DE HEART, Ryler USA vs (3)KENDRICK, Robert USA

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome