Ch. Prostejov: impresa Cipolla, battuto Cilic
Prestazione maiuscolo di Flavio Cipolla, che dopo aver battuto ieri Vanek per 6-3 al terzo, oggi ha dimostrato di essere uscito dal periodo di crisi che aveva avuto in queste settimane, battendo il n°50 del mondo, il croato Marin Cilic per 6-4 7-6(6).
Flavio vince un primo set molto equilibrato, deciso da un solo break. Nel secondo set Cipolla ha due palle break sul 3-3, e sul 3-4 viene sospesa la partita per pioggia, poi spostata su un campo al coperto. Alla ripresa l'azzurro annulla una pericolosissima palla break e successivamente due set-point consecutivi sul 5-6, ma l'epilogo del set è al tie-break. Il tennista romano, allenato da suo padre Quirino, si porta subito 4-0, poi 5-1, prima di subire la rimonta di Cilic che lo recupera sul 5-5. Flavio ha un primo match-point sul 6-5, e un altro, quello decisivo, col servizio sul 7-6.
L'italiano chiude così 8-6 al tie-break e si aggiudica l'incontro che gli vale l'accesso ai quarti di finale, contro Montanes o Vassallo Arguello. Dopo aver battuto Cilic, tutto è possibile..