Challenger, il punto dopo il primo turno
Sui campi del Circolo Tennis Sanremo si è disputato il primo turno del torneo challenger, dotato di un montepremi di $35.000. Debutto positivo per il detentore del titolo, il siciliano Francesco Aldi che ha sconfitto col punteggio di 6-3 4-6 7-5 lo spagnolo Trujillo. Ok anche Stefano Galvani(4-6 6-4 6-0 allo statunitense Armando), Manolo Jorquera(4-6 6-1 6-4 al brasiliano Silva)e Francesco Piccari(doppio 6-3 all'austriaco Slanar).
Sconfitta con rimpianti invece per Thomas Fabbiano, battuto al termine di una gran battaglia dal tedesco Brands con lo score di 7-5 5-7 7-6(8). Eliminati anche Arnaboldi(6-1 4-6 6-3 dal russo Golubev in un match che era stato sospeso per pioggia lunedì), Ianni(6-3 4-6 6-4 dal monegasco Balleret)e Giraudo e Stoppini, battuti dalle prime due teste di serie del torneo, lo spagnolo Ventura e l'argentino Dabel rispettivamente 7-6 7-6 e 7-6 6-1. Come da previsione infine nessuna chance per Marco Sattanino, battuto nettamente con un doppio 6-2 dallo spagnolo Andujar.
Questi i 2T con i giocatori italiani impegnati: Golubev-Galvani, Aldi-Devilder, Piccari-M.Gonzalez e Jorquera-Andujar.
-------
Ci trasferiamo in Danimarca, ad Aarhus, dove continua il bel torneo di Enrico Burzi, che dopo aver superato le qualificazioni ha messo a segno un bell'exploit eliminando in due set(7-5 6-2), il rumeno Adrian Cruciat, testa di serie n.6 del tabellone e n.154 del mondo. E per il giocatore bolognese ora si apre uno spiraglio interessante, visto che affronterà nel match di secondo turno il giocatore di casa Frederik Nielsen, n.320 del ranking e ultimo giocatore ammesso al main draw, c'è quindi la chance di conquistare un importante quarto di finale, considerato anche il buon montepremi del torneo($50000).
-------
Chiudiamo la nostra panoramica col challenger di Zagabria, che vedeva due nastri di partenza due giocatori italiani, con un bilancio in parità. Infatti alla vittoria di Alberto Brizzi(doppio 6-2 alla wildcard croata Dadic fa da contr'altare la netta sconfitta di Paolo Lorenzi, eliminato col punteggio di 6-3 6-2 dal belga Christophe Rochus.
Impegno tutt'altro che facile al 2T per il tennista bresciano, che se la vedrà col croato Roko Karanusic, testa di serie n.5 e 110mo giocatore mondiale, in grado quest'anno di ottenere ottimi risultati a livello challenger con la vittoria a Belgrado, la semi a St.Brieuc e i quarti a Rijeka e Heilbronn.