Challenger, il sorteggio delle qualificazioni

Inserito il 26 aprile 2008 10:25 da Redazione in Challenger
E' avvenuto il sorteggio dei tabelloni cadetti di tre dei quattro tornei challenger in programma la prossima settimana: azzurri impegnati al Garden di Roma e a Tunisi.

TennisTeen - Image
Federico Torresi
Altra ricca settimana di tornei challenger, questa volta tutti in programma nel vecchio continente, con tre appuntamento sul rosso, a Praga, Roma e Tunisi, ed uno sul cemento outdoor, in quel di Lanzarote. Sono stati sorteggiati nella serata di venerdì i tabelloni di qualificazione di tre di questo quattro tornei, dato che nella capitale ceca si inizierà a giocare domenica, con conseguente sorteggio del draw cadetto al sabato sera.

Challenger Roma - “Open Challenger '08”

Iniziamo dal tradizionale torneo di Roma, al circolo Garden, che come ogni anno fa da preambolo al master series romano, e raccoglie molti dei partecipanti alle qualificazioni di esso. Quest'anno nel tabellone di quali del challenger però le chances degli azurri sono piuttosto remote, con pochi nostri rappresentanti in grado di raggiungere il main draw.

Uno di questi è sicuramente Leonardo Azzaro, prima testa di serie del tabellone, che però affronterà già all'esordio l'olandese Van Der Duim, non un avversario semplice; possibilità di giungere all'ultimo turno di quali anche per Massimo Dell'Acqua, alle prese però con dei problemi di natura fisica, che sul suo cammino, dopo una wild card locale, dovrebbe superare uno tra il marocchino El Amrani ed il portoghese Elias.

[1]AZZARO, Leonardo ITA vs VAN DER DUIM, Antal NED
SAMBRINI, Simone ITA vs FUZIO, Alessandro ITA
BATTISTI, Cristian ITA vs DELL'ACQUA, Massimo ITA
ELIAS, Gastao POR vs [7]EL AMRANI, Reda MAR


Qualche chance di qualificazione nel secondo spot è riservata al solo Giancarlo Petrazzuolo, l'unico già espressosi nel tempo a questo livello: il campano all'esordio troverà lo spagnolo Santo-Gonzales, seconda testa di serie. Derby al primo turno tra Marco Viola ed il giovane Damiano Di Ienno, e tra le due wild card locali Macrì e Privato.

[2]SANTOS-GONZALEZ, Pablo ESP vs PETRAZZUOLO, Giancarlo ITA
VIOLA, Marco ITA
vs DI IENNO, Damiano ITA
MACRÌ, Paolo ITA
vs PRIVATO, Emiliano ITA
KALLIAS, Photos CYP vs [6]SMIRNOV, Artem UKR


Nel terzo quarto le nostre speranze sono invece riposte sopratutto in Alessandro Piccari e Federico Torresi: il primo, laziale doc, è al suo secondo torneo stagionale, ma già nelle quali di Cremona ha superato un ostacolo molto duro quale il croato Skenderovic; il talento per raggiungere un eventuale qualificazione ce l'ha, ora bisogna vedere quale siano le sue condizoni. Per Federico Torresi, che all'esordio affronta Giulio Torroni, al secondo turno ci sarà l'argentino Diego Veronelli o il giamaicano Dustin Brown, vera rivelazione a livello future in questo inizio di stagione. Guida lo spot il cileno Adrian Garcia.

[3]GARCIA, Adrian CHI vs VUKOV, Stefano CRO
GORCIC, Ismar BIH vs PICCARI, Alessandro ITA
TORRESI, Federico ITA
vs TORRONI, Giulio ITA
BROWN, Dustin JAM vs [8]VERONELLI, Diego ARG


Nulle le nostre chances invece nell'ultima sezione di tabellone, dove troviamo solo la wild card Danilo Gargano e il giovane Andrea Aloisi, che però ha dimostrato di non essere ancora pronto per questo tipo di tornei.

[4]SILVA, Daniel BRA vs RADITSCHNIGG, Max AUT
GARGANO, Danilo ITA vs STASIAK, Jurek AUS
PEREZ-PEREZ, Sergio ESP vs SAVIC, David SRB
ALOISI, Andrea ITA vs [5]MIGANI, Leandro ARG


Challenger Tunis – “Tunis Open 2008”

Sorteggio sfortunato invece per Fabio Colangelo, unico azzurri al via nelle quali del challenger di Tunisi. L'azzurro al primo turno non dovrebbe aver problemi contro il tunisino Boughnimi, ma sembra troppo duro l'ostacolo rappresentanto al secondo turno dal portoghese Rui Machado, vincitore in questo inizio di stagione di cinque tornei futures, più gli ottavi raggiunti nel torneo atp dell'Estoril. Il tennista nativo di Faro, nell'Algarve, in questi quattro mesi è riuscito a guadagnare circa 400 posizioni nel ranking, riaffacciandosi alla soglia dei top300 dopo un infortunio che lo aveva costretto a stare fuori dai campi di gioco per quasi un anno.

[3]MACHADO, Rui POR BYE
BOUGHNIMI, Maher TUN vs COLANGELO, Fabio ITA
ABASSI, Slim TUN vs KILANI, Fares TUN
[5]JEANPIERRE, Julien FRA BYE

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome