Challenger Napoli: tris di Starace, ma che fatica!!!
Inserito il 6 aprile 2008 16:49 da Matteo Rinaldi in Challenger
Il 26enne di Cervinara iscrive per la terza volta consecutiva il suo nome dell'albo d'oro del torneo di casa, avendo la meglio solo al tie-break del terzo set del brasiliano Marcos DanielHa rispettato il pronostico Potito Starace, vincendo per la terza volta consecutiva il challenger di Napoli, suo abituale aperitivo prima dell'inizio della stagione primaverile sulla terra battuta. Ma Potito ha dovuto davvero soffrire tantissimo per portare a casa il titolo, riuscendo a piegare col punteggio di 6-4 4-6 7-6(3) il brasiliano Marcos Daniel(110 ATP).
E pensare che la partenza lasciava presagire a poco più di una passeggiata, con Starace che in meno di un quarto d'ora è già avanti 4-0, perde nel sesto gioco uno dei due break di vantaggio ma riesce comunque a portare a casa il primo set col punteggio di 6-4. Anche il secondo parziale comincia bene per Potito, che va subito avanti di un break nel primo game, ma dal 3-1 in proprio favore subisce un parziale di 3 giochi consecutivi che rimette in partita il brasiliano. La situazione si complica maledettamente quando nel decimo game Daniel si procura due set point e riesce a portare il match al terzo.
Nel set decisivo nulla da segnalare fino al 4-4, poi raffica di emozioni. Sul 5-4 Starace annulla un match point, per poi strappare il servizio nel game successivo a Daniel andando a servire per il match. L'azzurro però si fa inopinatamente brekkare a zero nel dodicesimo gioco e il torneo si decide al tie-break, nel quale Potito fortunatamente riesce a riprendere le redini della situazione chiudendo 7 punti a 3.
Non ci si aspettava sicuramente una finale così tirata, adesso Starace andrà a Dubrovnik, per prendere parte al difficile impegno di Coppa Davis contro la Croazia del prossimo week-end.