Chall. Barletta: bene Aldi, Lopez sconfitto
Inserito il 25 marzo 2008 19:50 da Redazione in Challenger
E' stato portato a termine il primo turno del challenger pugliese, che ha visto, tra gli ultimi match, l'affermazione in tre set di Francesco Aldi, e la sconfitta lottata di Daniel Lopez.Termina con un bilancio di tre vittorie ed altrettante sconfitte il primo turno del secondo challenger italico della stagione, sulla terra rossa di Barletta, sede del Trofeo AngelDevil. Dopo le affermazioni di Galvani e Naso, e le sconfitte di Cipolla e Brizzi, dovevano affrontare ancora l'esordio Francesco Aldi e Daniel Lopez.
Il primo a scendere in campo, nel primo pomeriggio, è stato il giovane italo-paraguayano, che ha offerto una buona prestazione contro lo spagnolo Ivan Navarro-Pastor, settimo giocatore del seeding e proveniente dalla vittoria nel challenger marocchino di Meknes. L'allievo di coach Infantino ha dimostrato di migliore dal punto di vista della condizione fisica settimana dopo settimana, e quest'oggi ha impensierito più del previsto l'iberico, vincitore con lo score di 7-5 6-2.
Nell'ultimo match di giornata invece Francesco Aldi ha avuto la meglio sul lucky loser tedesco Tobias Kamke, entrato nel main draw all'ultimo momento per il forfait del secondo favorito del torneo, il francese Thierry Ascione. Un incontro lottatissimo e fortemente condizionato dal vento, che ha visto i due darsi battaglia a suon di break: il primo set si concludeva per 7-5 in favore del tennista teutonico, bravo a recuperare un break di svantaggio sul 4-5, con Aldi al servizio per chiudere la frazione. Arrivava immediatamente la reazione del siculo, che in pochi minuti si portava sul 4-0 ne secondo set: a questo punto però si spegneva la luce che vedeva Kamke riportarsi sul 4-4. Le emozioni però non finivano, e dopo aver sprecato altri due break di vantaggio, prima sul 5-4 e servizio, e poi sul 6-5, Francesco si imponeva al tie break per 8-6 al terzo set point. La terza e decisiva frazione continuava sulla scia delle altre due, con un continuo scambio di break tra i due: alla fine ad imporsi era l'allievo di Rizzo per 6-3, chiudeno al secondo match point.
Saranno quindi tre gli azzurri impegnati nel secondo turno, che si giocherà tra mercoledì e giovedì: Gianluca Naso affronterà l'austriaco Werner Eschauer, Stefano Galvani incontrerà lo spagnolo Marcel Granollers-Pujol, ed infine Francesco Aldi si contenderà un posto nei quarti con il transalpino Nicolas Devilder.