Challenger Meknes, grande prova di Cipolla
Inserito il 18 marzo 2008 15:20 da Giuseppe Anselmo in Challenger
Vince in rimonta Flavio Cipolla, che dimostra tutta la sua intelligenza tattica, contro uno dei giocatori più dotati del circuito Challenger, Eric ProdonFlavio Cipolla
Il primo set è tutto in favore del francese, che sul 5-2 e servizio Cipolla, spreca 3 set-point. Sempre nello stesso game, dopo un ace di Flavio, arriva l'errore su risposta di Prodon, che consente a Flavio di tenere il servizio, rimandando la vittoria del francese al suo game di servizio, che tiene a 0 aggiudicandosi il primo set per 6-2.
Nel primo set, a far la differenza è stata la maggior forza fisica di Prodon, ma nel secondo, sale in cattedra Cipolla, che fa piangere letteralmente l'avversario. Dopo il primo turno di servizio tenuto a fatica, l'italiano breakka per ben 2 volte, anche se sul 4-0, si fa rimontare di un break. Sul 5-3, Flavio rischia nuovamente di cedere il servizio, ma alla fine è 6-3 Italia. Flavio, in questo secondo set, è riuscito sicuramente a legger meglio il gioco del francese, anticipando le sue giocate.
Il set decisivo inizia all'insegna dell'equilibrio, fino al 4-3, quando Prodon strappa il servizio, portandosi a servire sul 5-3. Quando ormai sembra tutto finito, Flavio annulla 2 match-point, mentre al suo avversario non riesce di anullare anche la seconda palla break concessa, permettendo a Cipolla di tornare in gioco. Grande tenacia del nostro tennista. Il game sarà poi tenuto a 0, ma anche il francese non cederà il servizio, arrivando così sul 6-6.
Sul 5-5, Flavio è abilissimo in quella che era la chiave del match, anticipare Prodon, e prendendolo in controtempo, si assicura di serviresul 6-5, andando poi a chiudere 2-6 6-3 7-6 (5).