Chall. Belgrado, Luzzi torna alla vittoria
Inserito il 12 febbraio 2008 14:54 da Redazione in Challenger
L'aretino riesce ad ottenere il primo successo challenger dell'anno, superando in due set Andreas Beck a Belgrado; sconfitto purtroppo Flavio Cipolla dal ceco Lukas Dlouhy.Bilancio in parità al termine del primo turno nel challenger di Belgrado per i colori azzurri, con la vittoria di Federico Luzzi e la sconfitta di Flavio Cipolla, entrambe arrivate nella mattinata.
L'aretino, numero sette del seeding, ha ottenuto il secondo successo della stagione dopo una vittoria nelle quali degli Aus.Open, sconfiggendo in due set il tedesco Andreas Beck, finalmente in grado di giocare stabilmente a questi livelli dopo alcuni anni in cui sembrava essersi perso, assieme al suo talento. Un match caratterizzato da una dura lotta, specialmente nel primo set, che vedeva Luzzi imporsi al tie break per 8-6 dopo essersi trovato sotto 3-5 ed aver annullato un set point alla risposta sul 5-6. Vinta la prima frazione, il toscano non ha poi avuto problemi, realizzando subito il break nel secondo game del parziale seguente, difeso con successo fino al termine del match per il 7-6 6-3 finale.
Nulla da fare invece per Flavio Cipolla, per il quale c'è la seconda sconfitta consecutiva dopo quella di Bergamo, al rientro dal problema al ginocchio. A dire il vero quello odierno non era un match facile per il romano, che nonostante la quarta testa di serie, è incappato nel ceco Lukas Dlouhy, atleta in grado di esprimere un tennis molto efficace su qualsiasi superfice. Ed infatti la maggiore attitudine del tennista ceco e magari anche le non perfette condizioni fisiche di Cipolla, hanno portato il nostro rappresentante alla sconfitta per 6-2 7-5. Poche recriminazioni per l'azzuro, salvo un break non sfruttato a metà secondo set sul 4-3.