Bergamo: Seppi, vittoria da favola!
Prima affermazione nei challenger per Andreas Seppi, una vittoria che arriva dopo una partita rocambolesca, finita col punteggio di 2-6 6-2 7-5 contro il francese Benneteau.
Dal nostro inviato a Bergamo Matteo Veneri.
Vittoria! Vittoria! La prima in carriera per Andreas Seppi, e arriva proprio in Italia, in un torneo di casa. E’ suo il trofeo Baci & Abbracci che si disputa sui campi indoor di Bergamo, challenger da 125.000$. Il primo set era andato nelle mani del francese Benneteau per 6-2, dopo una partenza non certo incoraggiante di Andreas.
Nel secondo set cambiava notevolmente l’andamento della partita, con l’altoatesino che otteneva subito il break che sul finire di set ha raddoppiato, e il parziale si è quindi chiuso 6-2 per il tennista azzurro. Si è quindi andati al terzo e decisivo set davanti agli oltre 2500 appassionati giunti al palazzetto; e c’era il break nel primo game del terzo set per Andreas, che subito dopo però veniva controbrekkato. Dall’1-1 quindi si è andato avanti senza ulteriori break. Sul 5-5 momento molto difficile, con Seppi che serviva sotto 4-5, e 15-30; ma alla fine grazie anche alla fortuna ce l’ha fatta a portare a casa il game, e nel gioco successivo anche il break che gli ha poi fatto chiudere la partita.
Ho tenuto qualche statistica che vi propongo qui di seguito:
Ace: Seppi 11, Benneteau 6
Doppi falli: Seppi 3 (tutti nel 1°set), Benneteau 4
Colpi Vincenti: Seppi 34, Benneteau 21
Errori non forzati: Seppi 25, Benneteau 21
Prime in campo: 1°set Seppi 63%, Benneteau 51%. 2°set 55% e 70%. 3°set 64% e 57%.
Per quanto riguarda le dichiarazioni a fine partita, Benneteau ha detto: “Congratulazioni ad Andreas, ha vinto questo che è uno dei migliori challenger che io abbia mai giocato, tornerò l’anno prossimo. Ora devo scappare che ho un aereo a Linate fra poco”. Il capitano di Coppa Davis Corrado Barazzutti è intervenuto anch’esso durante la premiazione: “Complimenti ad Andreas innanzitutto, è stato per me un piacere immenso aver assistito alla prima vittoria di Seppi, e sono contento che abbia vinto in Italia e per di più in questo fantastico torneo, un’organizzazione perfetta”.
Alla fine ci sono le parole del vincitore, Andreas Seppi: “Non sono felice, sono felicissimo. Un pubblico splendido, sono molto stanco, e credo di aver vinto grazie alla loro spinta. Dedico questa vittoria a me, a Massimo Sartori il mio coach, che nonostante la famiglia è sempre con me, un grande coach e un grande uomo. Un pensiero anche alla mia preparatrice Lisa Sartori, e ai miei genitori e al pubblico. Ringrazio lo staff organizzativo, impeccabili”.
Possiamo dire “finalmente”, Andy ha vinto il suo primo titolo Atp, speriamo il primo di una lunga serie, ora cominciano i tornei indoor, i suoi preferiti. Dai Andreas, siamo tutti con te!