Ch. Bergamo: Seppi, è finale

Inserito il 9 febbraio 2008 19:23 da Matteo Veneri in Challenger
E’ finale per Andreas Seppi nel ricco challenger di Bergamo(125.000$), dopo una straordinaria prestazione col francese Fabrice Santoro, 6-3 6-2 il punteggio finale in favore dell’altoatesino che domani affronterà Mahut o Benneteau.

TennisTeen - Image

Ogni anno in finale al challenger di Bergamo c’è un tennista italiano, negli ultimi due anni era stato Simone Bolelli, quest’anno invece è il turno di Andreas Seppi, l’allievo di Massimo Sartori si è sbarazzato con una facilità incredibile di Fabrice Santoro (n° 38 Atp). Seppi che prende il primo break di vantaggio subito ad inizio partita, andando sul 3-0; e il primo set si chiude cosi senza break ulteriori: 6-3 Seppi.

Il secondo set comincia ancora meglio per il tennista azzurro, 3-0 pesante con doppio break, ma Santoro riesce ad avere due palle del 3-3, ma Seppi si risveglia da un mini-letargo durato una decina di minuti, e chiude 6-2 guadagnandosi cosi l’accesso alla finale che si terrà domani al Palanorda di Bergamo per il trofeo Baci & Abbracci.

Ho tenuto qualche statistica, i vincenti dicono 29 a 12 in favore di Seppi, gli errori non forzati sono stati 12 per l’azzurro, e 5 per il transalpino. A fine partita Seppi prima di uscire dal campo ha detto: “E’ stata senza dubbio la partita migliore per me qui a Bergamo, sono stato soprattutto molto determinato. Adesso poco tempo per riposarmi e devo giocare la finale del doppio, e domani la finale di singolo.” Santoro alla fine salutato da una standing ovation degli oltre 2500 spettatori di Bergamo ha dichiarato: “E’ una stupenda atmosfera qui, sono sempre contento di giocare a Bergamo, son contento di aver giocato nove partite in questi due anni. Sono comunque soddisfatto di aver perso da un gran giocatore come Andreas. Forse smetterò di giocare quest’anno, ma se giocherò l’anno prossimo tornerò a Bergamo. Gioco coi 20enni, 22enni, ormai sono vecchio”. E in conclusione ha fatto un in bocca al lupo in italiano a Seppi per la finale di domani.

Subito dopo la conclusione della partita abbiamo avvicinato coach Massimo Sartori per chiedergli una battuta sulla partita odierna di Andreas: “Seppi sta giocando veramente molto bene, è un torneo importante, in Italia, e quindi sente molta pressione, ed è ancora più importante fare bene”. Quando gli ho fatto notare che oggi è andato più a rete del solito, ha detto: “Si, va più a rete, è vero. E questo accade perché spinge di più. Rispetto al precedente del mese scorso a Doha è stato più bravo a gestire la partita, e ha avuto più chance”. L’avversario di domani sarà Mahut o Benneteau.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome