Challenger, al via i main draw

Inserito il 5 agosto 2007 16:31 da Redazione in Challenger
Sono terminate le qualificazioni dei tornei challenger, che hanno visto la qualificazione di Alberto Brizzi ed Alessandro Da Col a San Marino. Da domani al via i match di main draw.


Si sono concluse nel primo pomeriggio le qualificazioni dei vari tornei challenger in giro per l'Europa, e da domani andranno in scena i primi match dei tabelloni principali: questa settimana si gioca a Binghamton(Usa), Campos do Jordao(Brasile), Istanbul(Turchia), Samarkand(Uzbekistan), Vigo(Spagna), ed infine a San Marino.

Iniziamo proprio dal torneo di San Marino, che vede al via come ogni anno un cast davvero di alto livello per un torneo challenger: in tabellone infatti due top-50, Potito Starace ed Albert Montanes, e ben otto giocatori presenti nei primi 100 del mondo. Come accennato, la prima testa di serie del torneo è Potito Starace, entrato grazie ad una wild card, che al primo turno darà subito vita ad un derby con Daniele Bracciali, al rientro dopo l'ennesimo infortunio. Nello stesso quarto sono presenti altri due azzurri: Federico Luzzi, che in un primo turno di lusso affronterà il campione del Roland Garros 2004 Gaston Gaudio, ed Alessio Di Mauro, avversario della testa di serie numero sette Chris Guccione. Nel secondo quarto di tabllone troviamo invece Alberto Brizzi, che dopo aver superato le qualificazioni, affronterà l'oriundo Martin Vassallo-Arguello, e Stefano Galvani, che cercherà la rivincita contro Oliver Marach, da cui perse nel torneo di Rimini poche settimane or sono. Nella terza sezione di draw troviamo infine le altre due wild card concesse dagli organizzatori: Paolo Lorenzi, che se la vedrà con l'ucraino Dolgopolov, e Mariano Puerta, avversario del belga Christope Rochus. Gli ultimi due nostri rappresentanti impegnati sono invece Alessandro Da Col, anch'esso qualificato, che affronterà l'australiano Peter Luczak, edd infine Flavio Cipolla, entrato con uno Special Exempt, che esordirà contro il brasiliano Silva.

Inizia da Samarkand, nonostante qualche difficoltà burocratica, anche la tourneè uzbeka di Manuel Jorquera, alla ricerca di punti preziosi per rientrare nei primi 450 del mondo. Il tennista residente a Grosseto, però non è stato aiutato dal sorteggio, che lo pone subito all'esordio contro il primo favorito del seeding, il ceco Adam Vejmelka.

Sulla terra rossa di Vigo saranno invece presenti Francesco Aldi e Leonardo Azzaro: il siculo è l'avversario di primo turno del russo Andrey Goloubev, mentre il toscano ha avuto in sorte il francese Eric Prodon, giocatore in grande ascesa, essendo entrato nei primi 250 del ranking, dopo aver iniziato la stagione fuori dai primi 650 della classifica. E' stato sconfitto invece all'ultimo turno di quali Andrea Arnaboldi, eliminato in due set da Sanchez de Luna.

Continua a Binghamton infine la campagna americana sul cemento di Marco Crugnola, reduce da due sconfitte all'esordio nei tornei di Granby e Vancouver. Il tennista lombardo, allenato da Corrado Borroni, esordirà contro il serbo Ilija Bozoljac, numero sette del seeding, ma anch'esso un pò in crisi di risultati ultimamente.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome