Challenger: quali e sorteggio main draw
Da domani ripartono i challenger in giro per il mondo: ecco dove saranno impegnati i tennisti italiani.
Sui campi veloci di Recanati si sono quest’oggi conclusi gli incontri validi per il tabellone di qualificazione, che hanno visto conquistare il diritto a giocare nel main draw ai “nostri” Marco Pedrini e Manuel Jorquera insieme ai cinesi Yu e Zheng. Gli azzurri presenti nel main draw sono sette: Davide Sanguinetti e Giacomo Miccini daranno vita ad un match che, per i più romantici, profuma di passaggio di testimone, Federico Torresi, in tabellone grazie ad un invito degli organizzatori e sempre focus nel torneo di casa, esordirà con Yeu Tzuoo Wang, rappresentante di Taiwan e quinto favorito del torneo, Francesco Piccari affronterà il qualificato Shao Xuan Zheng, Leonardo Azzaro avrà come avversario il francese Agustin Gensse, Marco Pedrini ha pescato la wild card bielorussa Vladimir Ignatik e Manuel Jorquera sarà l’avversario di Razvan sabau, tennista rumeno capace di exploit anche a livello ATP.
Sul cemento di Granby comincia l’avventura nordamericana di Adriano Biasella, Stefano Ianni e di Marco Crugnola, che riveste il ruolo di ottavo favorito del torneo: questi al primo turno affronterà il rumeno Horia Tecau, Ianni se la vedrà con la wild card Vasek Pospisil, mentre il tennista romano avrà come avversario di primo turno Peter Polanski, con il quale ha giocato e perso un match lottato nel mese di marzo.
Nel ricco challenger di Poznan il sorteggio arride alla pattuglia italica. Flavio Cipolla, reduce dalla semifinale di Rimini ed in tabellone proprio grazie ad uno special exempt derivante dal buon torneo costiero, incrocerà la racchetta con Grzegorz Panfil, il toscano Paolo Lorenzi è stato accoppiato a Marcin Gawron, Simone Vagnozzi avrà come primo ostacolo Kacper Owsian, Stefano Galvani sarà opposto a Jan Mertl.
Uros Vico, unico azzurro impegnato a Penza e ivi presente dopo non aver potuto difendere il titolo vinto nel 2006 a Togliattigrad per i noti problemi burocratici, farà il suo esordio con Mikhail Ledovskikh, terza testa di serie e finalista proprio nel citato torneo di Togliattigrad.
Sui campi in cemento di Lexington - Kentucky saranno impegnati Andrea Stoppini e Alessandro Da Col: questi esordirà con lo statunitense Ryler de Heart, quegli, alla ricerca dei punti per entrare nelle quali degli US Open, affronterà Fritz Wolmarans.
Nessun azzurro sarà al via del torneo sull’erba di Nottingham.