Main Draw e Risultati Quali Challenger
Panoramica sui vari azzurri impegnati nei challenger di settimana prossima.
Conclusasi con le vittorie di Cuevas, Salamanca, Di Mauro e Trujillo Soler la settimana numero ventotto, ci si appresa a seguire un'altra settimana ricca di tornei challenger: si giocherà a Cuenca, in Ecuador, ad Aptos negli Usa, nella russa Togliatti, sull'erba di Manchester ed infine nella nostra Rimini.
Iniziamo proprio dal classico appuntamento del "Riviera Challenger di Rimini", torneo quest'anno dotato di un montepremi da 50,000$ più ospitalità. Si sono concluse oggi le qualificazioni, che hanno promosso nel tabellone principale Munoz de la Nava, Marrero, Jeanpierre ed il fiorentino Leonardo Azzaro, che nei due turni odierni ha superato prima il romano Francesco Piccari e successivamente l'iberico Sanchez de Luna. Con la qualificazione di Azzaro salgono a dieci i nostri rappresentanti nel tabellone principale del challenger romagnolo. Nel primo quarto, presidiato dal numero uno Roger-Vasselin, troviamo solo Flavio Cipolla, che al primo turno affronterà lo spagnolo Gorka Fraile. Nella seconda zona di tabellone c'è invece Alessio Di Mauro, fresco vincitore del challenger di Mantova, che al primo turno ha un avversario molto ostico come Santiago Ventura; con il siculo nel secondo quarto c'è anche Simone Vagnozzi, che ha pescato subito il numero cinque Marach, e Stefano Galvani e Paolo Lorenzi, che daranno vita ad un derby per la terza volta nell'arco di pochi mesi. La parte bassa è invece presidiata da ben duetennisti italiani: Federico Luzzi, testa di serie numero due che affronterà la wild card Matteo Trevisan, e Davide Sanguinetti, il quale cercherà di tornare alla vittoria contro il transalpino Jerome Haehnel. Gli ultimi due azzurri impegnati sono Francesco Aldi, entrato con un invito, che incrocierà Marc Lopez, e Azzaro, che dopo essersi qualificato attende il numero otto Pablo Andujar.
Sul cemento di Aptos continua la tourneè americana di Andrea Stoppini e Alessandro Da Col: il trentino, ammesso direttamente nel main draw, ha pescato la wild card Cecil Mamiit, mentre Da Col ha superato all'ultimo turno di qualificazioni l'australiano Brad Weston per 63 61 ed ora andrà ad affrontare la testa di serie numero due Bobby Reynolds.
Buone notizie anche dall'Ecuador, dove Luigi D'Agord si è qualificato per il main draw del challenger di Cuenca. Il tennista azzurro, impegnato negli studi in Usa, ha centrato quest'oggi la sua prima qualificazione a livello challenger superando per 62 76 l'americano Chris Kwon ed ora al primo turno ha un avversario scomodo come il belga Niels Desein.
Infine, è impegnato nelle qualificazioni del challenger di Manchester il laziale Riccardo Ghedin, che ha superato inel primo turno del tabellone cadetto la wild card Seb Jackson per 67 60 62 ed ora si appresta ad affrontare Neal Skupsky.