Challenger qualificazioni e main draw
Inserito il 11 luglio 2007 20:00 da Alex De Petris in Challenger
A Oberstaufen raggiunge il terzo e decisivo turno Stefano Ianni, mentre cinque italiani al secondo turno a Mantova, dove è stato sorteggiato anche il main draw.Sulla terra rossa di Oberstaufen piccolo paesino tedesco, Stefano Ianni raggiunge il terzo e decisivo turno di quali. L'azzurro accreditato della terza testa di serie dopo aver usufruito di un bye al primo turno, ha sconfitto in due set 7-6(3) 6-2 il tedesco Marc Sieber (n890 Atp). Nell'ultimo turno di quali Jan affronterà domani mattina il ceco ex top 100 Michal Tabara (n359 Atp), rientrato nel circuito a maggio dopo quasi un anno di stop e reduce da un buon torneo giocato tre settimane fa a Prostejov dove ha raggiunto i quarti di finale, battendo due giocatori come Dick Norman e Dominik Hrbaty.
Niente da fare invece per Fabio Colangelo. Reduce dalla finale conquistata la scorsa settimana in Norvegia, l'azzurro ha prima sconfitto 6-0 6-0 il lettone Maris Sipkovs, ma poi si è arreso al secondo turno alla prima testa di serie del tabellone Jan Minar (n275 Atp) 7-6(2) 6-2.
A Mantova, giornata dedicata invece soltanto al primo turno di quali. Mentre Petrazzuolo, Brizzi e F.Piccari accreditati rispettivamente della quarta, quinta e ottava testa di serie esordiranno direttamente domani avendo ricevuto un bye al primo turno, oggi sono andati in campo cinque azzurri. Da registrare le vittorie di Jorquera che ha sconfitto 6-3 7-5 il portoghese Tavares (n895 Atp) e di Naso che ha battuto 6-1 6-2 Andrea Rizzoli. Sconfitti invece Abbondazieri 6-2 6-0 da Veic e Bandini 6-2 6-4 da Marrero.
Domani nel secondo turno Brizzi se la vedrà con il ceco Zeman (n1247 Atp), Naso con il brasiliano Zampieri (n303 Atp), F.Piccari con il canadese Polansky (n396 Atp), Petrazzulo con lo spagnolo Marrero (n363 Atp) e Jorquera con il ceco Lojda (n326 Atp).
Intanto a Mantova è stato sorteggiato anche il tabellone principale: la prima testa di serie del torneo sarà Davide Sanguinetti che troverà al suo esordio un Marco Crugnola che cercherà di bissare il successo ottenuto lo scorso anno a Genova 6-4 6-7 7-6. Nella stessa zona di tabellone è presente anche Leonardo Azzaro che se la vedrà con il temibile ucraino Oleksandr Dolgopolov (n204 Atp), vincitore a Sassuolo ma già battuto dal toscano due settimane fa a Milano.
(1)Sanguinetti - Crugnola
(Wc)Azzaro - Dolgopolov
Goloubev- Capkovic
(6)Andujar - Q
Esordio con il brasiliano Andre Ghem (n240 Atp) per Paolo Lorenzi. Il brasiliano che proviene dal cemento di Cordoba dove ha raggiunto i quarti di finale, prima di quel torneo aveva inanellato una serie di otto sconfitte al primo turno.
(4)Ascione - Ungur
(Q) - Jeanpierre
Lorenzi - Ghem
(8)Fraile - Ferreiro
Attenderanno invece un qualificato Giorgio Galimberti e il numero 2 del mondo junior Matteo Trevisan entrato in tabellone con una wild card e al primo challenger in carriera. Nella stessa zona di tabellone la terza testa di serie del torneo Alessio Di Mauro che esordirà con il russo Ledovskikh (n225 Atp), vincitore nel mese di giugno del challenger di Astana in Uzbekistan sul cemento.
(7)Haehnel - Fornell
(Wc)Trevisan - Q
Galimberti - Q
(3)Di Mauro - Ledovskikh
Nella parte più bassa del tabellone, troviamo infine altri due tennisti azzurri: Flavio Cipolla che se la vedrà con il francese David Guez (n153 Atp), reduce da un buon periodo con la semifinale conquistata a Milano e i quarti a Costanta e Andrea Arnaboldi che incrocerà lo spagnolo Ruiz Cadenas (n206 Atp), finalista a Sassuolo.
(5)Guez - Cipolla
(Wc)Arnaboldi - Ruiz-Cadenas
Zeballos - (Wc)Basic
(2)Roger Vasselin - Crivoi