Challenger Milano & Almaty: Brizzi, Azzaro e Petra ai quarti, eliminato Naso
Inserito il 20 giugno 2007 16:07 da Redazione in Challenger
In quel di Milano, il bresciano sfrutta il ritiro di Benjamin Balleret ad inizio secondo set; Santiago Ventura invece non lascia scampo al siciliano. In serata si qualifica anche Leonardo Azzaro. Ottima prova invece di Giancarlo Petrazzuolo in Kazakhstan.E' Alberto Brizzi il primo tennista tricolore a raggiungere i quarti di finali del challenger di Milano 2007, giunto alla sua seconda edizione.
Il tennista bresciano, allenato da Claudio Pistolesi, dopo aver sconfitto contro pronostico l'iberico Genaro-Martinez, testa di serie numero 8, al primo turno, affronatava quest'oggi il monegasco Benjamin Balleret, tornato in buona forma dopo la scadenza dei punti di Montecarlo dello scorso anno, dove raggiunse gli ottavi di finale. Un incontro che è durato circa 45 minuti, con Balleret che, sotto per 6-1 3-1 ha preferito ritirarsi, permettendo così al tennista azzurro di approdare ai quarti, dove attende il vincente del derby transalpino tra David Guez e Jeremy Chardy.
Si ferma invece negli ottavi l'avventura di Gianluca Naso, sconfitto in due set dallo spagnolo Santiago Ventura, tornato a discreti livelli dopo circa due anni di buio. Anche in questo caso il primo parziale finiva per 6-1, con l'iberico in pieno controllo. Nel secondo set c'era invece più partita, con il tennista allenato da Claudio Rizzo che si portava per ben due volte avanti di un break, prima sull'1-0, poi sul 4-2, prima però di cedere con il punteggio finale di 6-1 6-4.
Prosegue l'avventura nel tabellone principale meneghino anche per Leonardo Azzaro, che ha sconfitto, come ieri in tre set, Oleksandr Dolgopolov, promettente tennista ucraino, vincitore del torneo di Sassuolo qualche settimana fa e quinta testa di serie del seeding. 6-3 4-6 6-4 il punteggio che da al fiorentino il pass per i quarti di finale, dove incontrerà proprio il giustiziere di Naso, Ventura.
Continua infine il buon momento di Giancarlo Petrazzuolo, che sulla terra di Almaty ha superato in tre set, 4-6 6-4 6-4, il temibile francese Laurent Recourdec, arrivato poche settimane or sono al secondo turno del Roland Garros, dove si arrese solo in quattro set a Novak Djokovic. Per il tennista napoletano questi sono i primi quarti in carriera a livello challenger, e nella giornata di venerdì contenderà un posto in semifinale al tedesco Simon Greul, numero due del seeding.