Sanremo: Finale azzurra
Inserito il 19 maggio 2007 alle ore 17:22 da Redazione in Challenger
Saranno Francesco Aldi e Fabio Fognini i due tennisti a sfidarsi domani nell'atto conclusivo della Sanremo Tennis Cup. 

Vediamo come il palermitano e l'imperiese sono giunti all'ultimo atto del torneo della riviera ligure
Francesco Aldi d. Olivier Patience 6-1 6-1
Il primo a qualificarsi è stato Francesco Aldi, il venticinquenne palermitano che torna in una finale challenger dopo quasi due anni. In questi due anni Francesco ha sofferto molto, per un problema alla spalla che non gli voleva dare tregua e che oltretutto lo aveva fatto precipitare nel ranking. Dal best toccato nel luglio del 2005 (numero 111), si è ritrovato fuori dai primi 500 giocatori del mondo, ma la voglia di ritornare è stata più forte di tutto e con il lavoro svolto Aldi sta compiendo il primo passo verso quel tennis che conta e nel quale lui ha dimostrato di poter competere.
La migliore posizione in classifica la raggiunse grazie a cinque finali challenger, tutte ottenute in competizioni italiane, senza aver mai centrato un successo. Da Trani 2004, dove perse con Volandri, a Mantova 2005, quando venne sconfitto da Galimberti, ci sono state altre finali amare, con Hanescu, Almagro e Djokovic, rispettivamente al G2 di Roma, a Manerbio e proprio a Sanremo.
Aldi, così, torna a giocarsi il titolo nella città dei fiori, garantendosi il diritto mediante un netto ed eloquente doppio 6-1 rifilato ad Olivier Patience, che di questo torneo era il campione uscente.
Partita senza storia, col palermitano che conferma il trend positivo di queste ultime partite e, dopo aver lasciato un solo gioco al nuovo compagno di allenamenti Gianluca Naso e quattro allo spagnolo Marc Lopez, regola l'esperto francese in meno di un'ora di gioco. Aldi proverà domani a sfatare il tabu' finale, ma per farlo dovrà eliminare il giovane talento di casa
Fabio Fognini d. Steve Darcis 6-3 6-3
Match piuttosto tranquillo anche quello che ha visto impegnato Fabio Fognini. L'enfant du pays compie così percorso netto, raggiungendo la finale senza aver perso set, ma soprattutto avendo vinto tutti gli incontri in completo controllo. Il belga Darcis è riuscito a stare in partita solo nella parte centrale del primo set, quando ha recuperato uno dei due break di svantaggio salendo dall'1-4 al 3-4.
Era però un fuoco di paglia, Fognini infilava un parziale di sei giochi consecutivi che lo portava sul 6-3 4-0 e che simbolicamente ne decretava la vittoria finale, arrivata poi per 6-3 6-3.
Giunge in questo modo la seconda qualificazione ad una finale challenger dell'ancor giovane carriera dell'ex allivevo di Leonardo Caperchi: a gennaio, a Santiago, Fognini si arrese in maniera piuttosto rocambolesca a Martin Vassallo Arguello, dopo aver dominato l'ex oriundo italiano per un set e mezzo. Domani con Aldi la possibilità di rifarsi, questa volta con il favore del pubblico, tutto schierato dalla parte dell'atleta di Arma di Taggia.