Bolelli avanti a Tunisi e Luzzi a Roma,fuori Aldi e Lorenzi
Inserito il 2 maggio 2007 17:37 da Redazione in Challenger
Simone Bolelli centra la qualificazione ai quarti di finale del ricco challenger tunisino (125,000$+H). Vince al Garden Federico Luzzi, dove però sono stati sconfitti Francesco Aldi e Paolo Lorenzi.Non smentisce il pronostico della vigilia Simone Bolelli, impegnato quest'oggi nel secondo turno del challenger di Tunisi, il più ricco tra quelli in programma questa settimana.
Il bolognese ha avuto un inizio sornione prima di domare lo slovacco Ivo Klec, che a marzo nei challenger nord-africani aveva raggiunto qualche risultato di rilievo. Perso il primo set per 6-2, Bolelli non ha avuto difficoltà a venire a capo del suo avversario, costretto alla resa dopo due parziali agevolmente vinti dal nostro portacolori per 6-3 6-2.
Impegno più ostico si prospetta per i quarti di finale, dove affronterà il vincente del mach tra Pablo Andujar ed Edouard Roger Vasselin, con lo spagnolo al momento in vantaggio di un set, prima della sospensione dovuta alla pioggia.
Dal Garden di Roma giungono cattive notizie per i nostri giocatori: il primo a scendere in campo, Francesco Aldi, è stato sconfitto per 6-4 1-6 6-4 dal giovane ucraino Oleksandr Dolgopolov, tennista classe 1988.
Aldi può recriminare per una palla break non sfruttata sul 3 pari del set decisivo, prima di cedere per la prima volta il servizio nel corso del set al decimo gioco, break che però costava l'intera posta in palio.
Poco da recriminare ha Paolo Lorenzi, che ha provato a tenere duro per un set contro il romeno Victor Hanescu, giocatore "prestato" a questi scenari, ma con potenziale, qualora non incorresse in problemi fisici, da top 50. Perso il primo per 6-3, dopo un recupero del senese che però falliva il rientro sul 5-4 col proprio servizio, si assisteva ad un monologo di Hanescu, capace di lasciare a secco di giochi Lorenzi nel secondo set.
L'unico italiano in gara resta così Federico Luzzi, che si avvale del ritiro di Carlos Poch Gradin, quando l'aretino stava agevolmente conducendo il match. Luzzi, infatti, portatosi in apertura avanti di due break, chiudeva la prima frazione per 6-2, e dopo un nuovo break conquistato nel primo gioco del set successivo, vedeva il proprio avversario ammainare bandiera bianca. Molto positiva la prestazione di Luzzi, che si guadagna l'accesso ai quarti di finale, dove, se mostrerà il gioco odierno, potrà dire la sua.