Ch Roma: Aldi e Petrazzuolo raggiungono il Main Draw
Inserito il 29 aprile 2007 18:29 da Redazione in Challenger
Si sono concluse nel pomeriggio di Domenica le partite di qualificazione del challenger prologo al Master Series di Roma. Possono gioire Francesco Aldi e Giancarlo Petrazzuolo, che colgono il meritato accesso al tabellone principale, di cui sono noti gli accoppiamenti.CHALLENGER ROMA ($25,000+H) - TABELLONE
Nel pomeriggio di oggi è giunto al termine il tour de force delle qualificazioni, che ha permesso a quattro giocatori di garantirsi un posto nel main draw capitolino. Che due di questi fossero italiani era scontato, dato che erano in programma due derby al turno decisivo. Ma procediamo con ordine partendo dagli incontri di secondo turno ancora da disputarsi.
Secondo Turno di Qualificazione:
(1)Grega Zemlja (SLO) d. Enrico Fioravante (ITA) 6-3 6-4
Carlos Poch Gradin (ESP) d. (6)Daniele Giorgini (ITA) 6-3 6-4
Andrea Arnaboldi (ITA) d. Charly Villeneuve (FRA) 6-3 6-3
(7)Blaz Kavcic (SLO) d. Marco De Sanctis (ITA) w/o
Agrodolci gli esiti, con la bella prestazione di Andrea Arnaboldi, che conferma di essere un giocatore completo, ma che pecca di potenza nei colpi, bravo a liquidare per 6-3 6-3 Charly Villeneuve cui fa da contraltare la sconfitta di Daniele Giorgini, giocatorse parso in confusione, emblema di cui sono state due palle break, di cui una molto semplice, non sfruttate sul 3-6 4-5. Da credito alle aspettative che sempre più insistentemente si stanno riponendo su di lui Enrico Fioravante, sì sconfitto, ma solo per 6-3 6-4 dalla prima testa di serie Grega Zemlja.
Turno Decisivo di Qualificazione:
Carlos Poch Gradin (ESP) d. (1)Grega Zemlja (SLO) 6-3 6-4
(7)Blaz Kavcic (SLO) d. Andrea Arnaboldi (ITA) 6-4 6-0
Francesco Aldi (ITA) d. Massimo Dell'Acqua (ITA) 6-2 6-2
(5)Giancarlo Petrazzuolo (ITA) d. Giulio Di Meo (ITA) 3-6 6-0 6-4
La nota più lieta di questa due giorni di qualificazione è sicuramente Francesco Aldi, che porta a termine le sue fatiche dominando Massimo Dell'Acqua, altro giocatore alla ricerca del tennis che fu. Set con andamento analogo, con il palermitano a soffrire nei primi games, prima di trovare il bandolo della matassa, togliendo le certezze al giocatore comasco, che nel secondo set è pure incorso in un penalty point dopo un diverbio col giudice di sedia.
Con Aldi, centra il main draw anche Giancarlo Petrazzuolo, che sta cominciando a trovare continuità anche ad un livello superiore: dopo Chiasso, è il Garden di Roma a vederlo protagonista e qualificato per il tabellone primario. Il napoletano ha però dovuto ricorrere a tutta la sua esperienza per spegnere le velleità di Giulio Di Meo, apparso anche oggi in pieno smalto. Il primo set vinto grazie a due break consecutivi faceva nutrire speranze ai fans del romano, bruscamente risvegliati dal 6-0 di Petrazzuolo nella seconda frazione; nel set conclusivo, si rivelava decisivo un break al settimo gioco.
Non riesce invece a conquistare una nuova vittoria, Andrea Arnaboldi, sconfitto nettamente dallo sloveno Blaz Kavcic, dopo una partita brutta, in cui il canturino ha tenuto solo i primi due turni di battuta del match. Dal 3-2 dello sloveno, dopoche Arnaboldi non aveva sfruttato due palle break nel primo game e quattro nel terzo, si incorreva in cinque break consecutive che davano la prima frazione a Kavcic, monopolizzatore poi il secondo set.
Completa il quadro dei qualificati Carlos Poch Gradin, che elimina per 6-3 6-4 Grega Zemlja.
Main Draw
Noto l'avversario di Federico Luzzi: si tratta proprio del giustiziere di Andrea Arnaboldi, Blaz Kavcic. Per Aldi, invece primo turno con la settima testa di serie David Guez, mentre Petrazzuolo ha pescato il sesto giocatore del seeding Marcel Granollers Pujol