Challenger: Main Draw Monza, Tallahasssee e San Luis Potosi

Inserito il 1 aprile 2007 03:44 da Redazione in Challenger
Settimana di Davis Cup, quella che si conclude con il weekend pasquale: panoramica quindi su quelli che saranno gli impegni azzurri a livello challenger, a cominciare dal torneo di Monza, quarto challenger stagionale sul suolo italiano. A Tallahasse in campo tre azzurri, mentre a San Luis Potosi Paolo Lorenzi difende la finale del 2006.

L'immagine “http://images.tennisteen.it/gallery/portal/Stoppini%20-%2017.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
Challenger Monza (25,000$+H)

Saranno otto i giocatori italiani a provare a succedere a Nicolas Devilder nell'albo d'oro del challenger brianzolo che si disputa sui campi del Circolo Tennis Monza, giunto alla sua terza edizione. Tre di questi usufruiscono di una wild card messa a disposizione dall'organizzazione, tra cui Marco Crugnola, il talento lombardo fino ad oggi impegnato nel torneo di doppio a Napoli, dove ha raggiunto la finale.

Suo compagno di squadra nel capoluogo partenopeo è stato Alessio Di Mauro, contro il quale Marco potrebbe dare vita ad un derby di secondo turno, sempre a patto che i due superino i loro incontri d'esordio: per Crugnola si tratta di sconfiggere il finalista della scorsa edizione Flavio Cipolla, rispetto al quale può vantare un periodo di forma ed un trend di vittorie più confortante; per Di Mauro l'ostacolo risponde al nome di David Guez, la scorsa settimana eliminato piuttosto nettamente da Simone Vagnozzi nel torneo di Fes.
La strada che porta alle semifinali verrebbe poi complicata dalla presenza dell'austriaco Werner Eschauer, di cui però sono da valutare le condizioni fisiche, visto che dopo il ritiro in finale a Barletta, a Napoli non è parso in forma smagliante. Il teutonico, poi, dovrebbe eliminare al debutto Tomas Zib, giocatore che due anni fa era ampiamente tra i top 100 ATP.
Curiosità infine per un'altra wild card, il canturino Andrea Arnaboldi, che sarà opposto ad un giocatore qualificato.

(5)Werner Eschauer (AUT) vs Tomas Zib (CZE)
Andrea Arnaboldi (ITA) vs Q
Marco Crugnola (ITA) vs Flavio Cipolla (ITA)
(2)Alessio Di Mauro (ITA) vs David Guez (FRA)

Riperccorendo a ritroso il tabellone, ci imbattiamo in Stefano Ianni, la terza wild card, e Federico Luzzi. Il giocatore di casa, che sarà impegnato contro il francese Olivier Patience, sui suoi campi ha sempre ben impressionato, perdendo nelle precedenti edizioni, sempre in 3 set, da Stefano Galvani ed Edouard Roger-Vassellin: lecito dunque aspettarsi una buona prestazione di Ianni, che proverà a strappare la prima vittoria sotto gli occhi del pubblico amico
Per Luzzi, invece, cliente scomodo, quale è il gioco di Diego Junqueira, pedalatore argentino che lo scorso anno firmò un incredibile successo, eliminando Filippo Volandri.

(7)Michael Berrer (GER) vs Q
Federico Luzzi (ITA) vs Diego Junqueira (ARG)
Stefano Ianni (ITA) vs Oliver Patience (FRA)
(4)Carlos Berlocq (ARG) vs Q

Nel secondo settore partendo dall'alto, è invece presente il solo Simone Vagnozzi, entrato all'ultimo nel tabellone principale e chiamato ad affrontare l'ottava testa di serie del torneo, l'iberico Ivan Navarro Pastor, contro il quale il marchigiano vanta due successi ottenuti lo scorso anno. Spiragli dunque per Simone, visto anche il possibile incrocio di secono turno contro Nathan Healey oppure un giocatore qualificato

(3)Alberto Martin (ESP) vs Daniel Koellerer (GER)
Mischa Zverev (GER) vs Pablo Andujar (ESP)
Nathan Healey (AUS) vs Q
(8)Ivan Navarro Pastor (ESP) vs Simone Vagnozzi (ITA)

Chiude il quadro degli italiani Fabio Fognini, reduce da un attacco influenzale che pare mettere a repentaglio la partecipazione a questo torneo. Il ligure vivrà una sorta di deja vu, affrontando Marcel Granollers Pujols, giocatore da lui battuto due settimane fa nel torneo di Barletta.
Sfida più probante, a livello di secondo turno, per l'azzurro, se Jan Hajek, vero dominatore a questi livelli nel 2006, riuscisse a superare Marc Lopez: il dubbio di una vittoria della prima testa di serie è lecito, visto che il ceco quest'anno deve ancora vincere una partita.

(1)Jan Hajek (CZE) vs Marc Lopez (ESP)
Fabio Fognini (ITA) vs Marcel Granollers Puyol (ESP)
Denis Gremelmayr (GER) vs Peter Luczak (AUS)
(6)Jiri Vanek (CZE) vs Gorka Fraile (ESP)

Per il tabellone completo, vai qui

Challenger Tallahassee (50,000$)

Ben tre gli azzurri che prenderanno parte al challenger della Florida, con Davide Sanguinetti a fungere da capo-truppa, dall'alto della sua prima testa di serie.

Lo spezzino se la vedrà all'esordio con lo statunitense Todd Widom, giocatore abituato a giocare per tutto l'arco della stagione su questi campi e che potrebbe aprofittare eventualmente solo di un Sanguinetti non a livelli accettabili di forma. Per il resto, quarto infarcito di giocatori specialisti di questa superficie.

(1)Davide Sanguinetti (ITA) vs Todd Widom (USA)
Scott Oudsema (USA) vs Nick Lindahl (AUS)
Nicolas Tourte (FRA) vs Harel Levy (ISR)
(8)Sam Warburg (USA) vs Michael MacClune (USA)

Presenti altri due atleti azzurri, come Uros Vico ed Andrea Stoppini, entrambi collocati nel secondo quarto del tabellone. Per Vico, esordio da non sottovalutare contro l'australiano Paul Baccanello, giocatore in grado di esprimere un buon gioco sui terreni rapidi, ma che pare ormai aver intrapreso la parabola discendente della propria carriera. Stoppini se la vedrà invece con l'eterna promessa americana Brendan Evans, giocatore sconfitto nettamente dal trentino lo scorso anno ad Indianapolis

(3)Rik De Voest (RSA) vs Q
Brendan Evans (USA) vs Andrea Stoppini (ITA)
Paul Baccanello (AUS) vs Uros Vico (ITA)
(5)Zack Fleishman (USA) vs Rajeev Ram (USA)

Per il tabellone completo vai qui


Challenger San Luis Potosi (50,000$)

L'ultimo tabellone sorteggiato in ordine cronologico e' quello di San Luis Potosi, torneo messicano da 50000$ su terra rossa. Un solo azzurro in gara, Paolo Lorenzi, che si appresta a difendere la finale ottenuta lo scorso anno al termine di una cavalcata straordinaria in cui sconfisse la wildcard Garza, ma soprattutto Del Potro, Vassallo Arguello e Dick Norman prima di arrendersi sul filo di lana a Eitzinger.

Paolo e' accreditato della quinta testa di serie, ed esordira' contro lo statunitense Hugo Armando, giocatore statunitense dalle buone doti ma dalla scarsa regolarita', al momento 213 del mondo contro il 169 del senese. Gli ultimi risultati di Armando non sono certo straordinari, ma e' comunque avversario difficile da decifrare. L'unico precedente tra i due e' una vittoria in rimonta dell'americano nel challenger di Trani 2004. In caso di vittoria il secondo avversario di Lorenzi sara' il vincitore di una sfida tra qualificati. L'eventuale ostacolo nei quarti di finale uscira' da uno spicchio di tabellone presidiato dalla seconda testa di serie, l'esperto Fernando Vicente.

Riportiamo l'intero settore di tabellone:

(5) Paolo Lorenzi (ITA) - Hugo Armando (USA)
(Q) - (Q)
Manuel Sanchez (MEX) - Miguel Gallardo-Valles (MEX)
Tobias Clemens (GER) - (2) Fernando Vicente (ESP)

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome