Napoli, Potito Starace non tradisce il suo pubblico
Inserito il 29 marzo 2007 19:15 da Redazione in Challenger
Si conferma il buon feeling del giocatore campano col torneo napoletano: Starace, in rimonta, elimina il francese Mathieu Montcourt.Potito Starace si qualifica per i quarti di finale del Challenger di Napoli, ricca kermesse da 100.000$ che ogni anno vede il campano tra i suoi protagonisti: nel 2003 e nel 2004 solo il talento mancino di Gilles Muller riuscì a limitare la verve del ragazzo di Cervinara, in entrambi i casi a livello di semifinale: era quello il Potito pre-esplosione parigina.
Nel 2005 a fermarlo fu invece un talento di ben altro livello, Richard Gasquet, soltanto in finale, mentre lo scorso anno Potito riuscì a trovare la via del successo, dominando Alessio Di Mauro nell'atto conclusivo. Di Mauro che anche quest'anno potrebbe trovarsi sulla strada dell'avellinese, a patto che entrambi vincano l'incontro di quarti di finale.
Per Starace sarà un incontro difficile, e dalle mille complicazioni psicologiche, visto che dovrà affrontare il compagno di allenamenti Federico Luzzi, che ha oggi beneficiato del ritiro di Fabio Fognini: nei precedenti è avanti Starace per 3 vittorie ad 1.
Ma prima di pensare a domani, vediamo come è andato il match odierno, dove Starace ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie prima di imporsi sul francese Mathieu Montcourt, giocatore polivalente che quest'anno pare essere intenzionato a fare il grande salto in classifica, visti i numerosi risultati positivi conseguiti a livello challenger che lo hanno innalzato fino alla 137esima posizione del ranking ATP.
Montcourt ha fatto davvero tremare il pubblico accorso al Tennis Club Napoli aggiudicandosi la prima frazione per 6 giochi a 3 sfruttando due break consecutivi conquistati dal 3 pari. Ad inizio della frazione successiva, Starace provava a cambiare ritmo alla partita, mettendo a segno un break importantissimo che veniva confermato fino al 6-4 finale.
Nella partita conclusiva, Starace prendeva il break durante il terzo gioco, ed anche in quest'occasione, nonostante gli inevitabili attacchi del transalpino, il vantaggio veniva difeso fino alla fine e con esso arrivava un altro 6-4, sinonimo di vittoria e di passaggio al turno successivo.
Vittoria importante per Starace, quindi, ed indicativa di quali possano essere le ambizioni del napoletano, che nel torneo di casa è sempre una brutta bestia per chiunque. Certo, la fatica accumulata oggi dovrà essere velocemente smaltita, perchè, dal canto suo, Luzzi arriverà più riposato al match di domani.