Ch Napoli: sorride Fognini, piange Cipolla

Inserito il 27 marzo 2007 15:28 da Redazione in Challenger
Fabio rimonta e supera Carlos Berlocq al termine di una maratona, Flavio viene sconfitto da Daniel Gimeno Traver dopo due set molto lottati.

E' Fabio Fognini il secondo tennista azzurro a qualificarsi per gli ottavi di finale della Napoli Cup 2007: il 19enne imperiese è infatti riuscito a superare, al termine di una partita conclusasi al terzo set, l'argentino Carlos Berlocq, un giocatore che sa esprimersi al meglio su queste superfici. Niente da fare per Flavio Cipolla, che lotta ma non porta a casa il match contro lo spagnolo Daniel Gimeno Traver


Fognini d. Berlocq 5-7 7-5 6-1

Ci si attendeva una dura battaglia tra il giovane ligure e l'argentino fresco trionfatore a Barletta, e così è stato. Nel match che inaugurava la sessione odierna sul campo centrale, i due giocatori hanno dato vita ad una partita intensa, che ha sfiorato le 3 ore di gioco.

Nonostante da più fonti si parlasse di un Fognini fisicamente debilitato (e più precisamente colpito da febbre a 38,5), l'allievo di Caperchi non ha assolutamente risentito in campo di questo malessere, ed anzi, più il tempo passava, più saliva in cattedra.

L'inizio del match viveva fasi alterne, con prima Berlocq e poi Fognini che davano vita ad allunghi presto smorzati. Il primo vero momento di spaccatura del match lo si aveva sul 6-5 in favore del sudamericano, con Fognini che incorreva in uno sciagurato game di servizio che gli costava la prima frazione.

Nel secondo set si snodava una trama analoga, con allunghi subito rintuzzati dagli avversari (dal 4-2 Fognini al 5-4 Berlocq), fino al break decisivo conquistato da Fabio in extremis, sul 5 pari, e confermato nel game successivo, nonostante Berlocq riuscisse a conquistare due preziose palle break, ovviamente non sfruttate.

Nel terzo set, forse anche annebbiato della stanchezza della settimana appena trascorsa, Berlocq non reggeva più la verve del giovane giocatore di Arma di Taggia, che poteva così disporre dell'avversario come meglio riteneva: in breve tempo si giungeva al 6-1 conclusivo per Fabio, che si toglie la soddisfazione di eliminare la settima testa di serie, nonchè di proseguire in questa manifestazione che lo scorso anno lo vide raggiungere i quarti di finale: per lui ci sarà, ora, il vincente del match Federico Luzzi ed Ivan Navarro Pastor

Gimeno d. Cipolla 7-6 7-6

Flavio Cipolla esce sconfitto dopo una lotta durata oltre due ore di gioco e terminata dopo due tie break. Evidenti le recriminazioni del tennista romano, che in entrambi i set ha avuto le sue chiare occasioni per conquistare la frazione.

Nel primo set, Flavio recuperava un break di svantaggio e riusciva a portare la frazione al tie break, dove però non sfruttava un vantagio di 5 punti a 3, finendo col cedere il parziale per 7 a 5.
Nel secondo, il break di vantaggio conquistato dal tennista azzurro sfuma all'ottavo gioco, quando, avanti 4-3 e 40-15, si faceva recuperare da Gimeno-Traver. Creatosi una nuova opportunita, grazie ad un nuovo break, Flavio veniva nuovamente breakkato sul 5-4.
Purtroppo, le numerose occasioni gettate al vento dal nostro giocatore lasciavano presagire epiloghi poco felici, e così fu: un nuovo tie break, sempre vinto a 5, premiava il qualificato iberico, che può così proseguire nel torneo partenopeo, attendendo l'esito di un'altra sfida sull'asse iberico-italiana, quella tra Hernandez e Stoppini.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome