Challenger Barletta: Fognini ai quarti
Inserito il 22 marzo 2007 16:50 da Alex De Petris in Challenger
Fabio Fognini è l'unico italiano qualificato per i quarti di finale del 25.000$ di Barletta. L'azzurro ha battuto in tre set lottati lo spagnolo Hector Ruiz Cadenas. Fuori Cipolla.Dopo un match durato oltre due ore e giocato in due riprese causa una sospensione di circa un'ora per pioggia, Fabio Fognini si è qualificato per i quarti di finale dell'undicesima edizione dell'Open di Barletta. L'azzurro dopo la vittoria all'esordio in due set con lo spagnolo Granollers-Pujol, ha sconfitto negli ottavi di finale 2-6 6-3 7-6(5) il qualificato iberico Hector Ruiz Cadenas (n289 Atp), al suo primo torneo challenger giocato in questa stagione, dopo ben otto futures disputati in Spagna.
Per Fabio una partita molto sofferta, che dopo averlo visto cedere nettamente il primo set, riusciva nel secondo set ad issarsi sul 3-2 e servizio. Con autorità teneva poi i suoi turni di battuta e chiudeva 6-3. Gran lotta nel terzo set, l'azzurro si portava avanti 4-1, subiva il ritorno dello spagnolo sul 4-4 e sprecava un match point sul 5-4 mandando in rete una volee. Sul 6-6 1-1 nel tie-break un improvviso acquazzone mandava i due giocatori negli spogliatoi per oltre un'ora. Alla ripresa Fabio volava 3-2 e chiudeva 7-5. Nei quarti l'allievo di Leonardo Caperchi sfiderà l'austriaco ex top 100 Werner Eschauer (n110 Atp), vincitore quest'anno del challenger di Wroclaw.
In ottavi niente da fare invece per Flavio Cipolla battuto nettamente 6-0 6-3 dallo spagnolo Oscar Hernandez (n100 Atp), quest'anno vincitore a Florianopolis e semifinalista a Santiago.