Challenger Barletta: Vanni e Brizzi al turno decisivo
Inserito il 17 marzo 2007 21:31 da Redazione in Challenger
Si conclude la prima giornata del "Città della Disfida": belle vittorie per Luca Vanni ed Alberto Brizzi, esce Alberto Giraudo. Jorquera si ritira a Rabat, dove Galvani è il numero 1 del tabellone principaleDue vittorie contro pronostico rendono dolce questa giornata d'esordio nel primo challenger italiano su terra battuta di questo 2007. A Barletta strappano l'accesso al turno decisivo Luca Vanni ed Alberto Brizzi, che riescono a sovvertire le indicazioni delle classifica e superano i rispettivi avversari.
Senza patemi la vittoria del bresciano, che lascia appena 5 giochi al russo Mikhail Ledovskikh, prima testa di serie del seeding, ma ancora alla ricerca della forma che nel 2006 gli permise di raggiungere i top 300 ATP. Tra Brizzi ed il main draw si frappone Luca Vanni, capace oggi di rimontare un set ad Adam Chadaj, polacco numero 5 del tabellone cadetto, sconfitto col punteggio di 3-6 6-4 6-3. I due sfidanti di domani si sono già incontrati in questa stagione, nel primo future azzurro, con una netta affermazione di Brizzi.
Netta come la sconfitta di Alberto Giraudo, al cospetto di Tobias Kamke, che dopo aver sconfitto Andrea Stoppini nelle scorse settimane, conferma la propria buona vena contro gli italiani, e dopo aver lasciato 3 giochi a Max Dell'Acqua, ne lascia altrettanti al talentuoso piemontese. Kamke domani sfiderà Ruiz Cadenas, trionfatore nel derby spagnolo su Marrero.
La giornata di domani avrà inizio con i restanti incontri di secondo turno, tra cui due incontri dal'esito scontato, come quelli che mettono di fronte il 17enne Francesco Faggella a Daniel Gimeno Traver e il 26enne Michele Scardigno al venezuelano Medina-Alvarez, un derby italiano tra Giorgini e Da Col ed il match che opporrà Poch Gradin a Francesco Aldi. Di seguito si disputeranno i turni decisivi, con la compilazione del tabellone principale programmata per le ore 12.
Challenger Rabat (35,000$)
Non conclude il proprio match Manuel Jorquera a Rabat, nel primo turno di qualificazione. Frapposto alla prima testa di serie del tabellone, Kamil Capkovic, Jorquera si ritira quando il punteggio recitava 6-3 3-1 in favore del suo avversario. Manolo era l'unico italiano presente nelle qualificazioni.
Per quanto riguarda il tabellone principale, Stefano Galvani esordirà contro l'olandese Dennis Van Scheppingen, numero 235 del ranking ATP, posizione a cui è risalito grazie alla semifinale conquistata nel challenger di Bergamo. Un primo turno abbordabile per il patavino, che avrebbe anche le possibilità di raggiungere i quarti di finale, visto che al secondo turno se la vedrebbe col vincente del match tra Crisitan Villagran (vincitore lo scorso anno del torneo di Mantova) ed un qualificato.
Chiudono il quadro l'ottava testa di serie Thierry Ascione, opposto al tedesco Torsten Popp , ed il romeno Victor Crivoi, che affronterà il russo Yuri Schukin.
(1)Stefano Galvani (ITA) vs Dennis Van Scheppingen (NED)
Cristian Villagran (ARG) vs Q
Victor Crivoi (ROM) vs Yuri Schukin (RUS)
(8)Thierry Ascione (FRA) vs Torsten Popp (GER)