Ch Sunrise: in cinque al via

Inserito il 13 marzo 2007 07:31 da Redazione in Challenger
Una folta rappresentanza azzurra si prepara a disputare il prestigioso torneo challenger di Sunrise: analizziamo chi sono e quali potrebbero essere i loro ipotetici cammini.

http://images.tennisteen.it/gallery/portal/Sanguinetti%20-%2016.jpg
Il BMW Tennis Championship di Sunrise ($ 100,000), classico prologo al prestigioso torneo master series di Miami-Key Biscaine, viene letteralmente preso d'assalto dai giocatori azzurri, tutti alla caccia di partite da mettere sulle gambe su questa superficie.

E cominciamo la nostra panoramica sull'esito del sorteggio del main draw da chi questo torneo andò molto vicino a vincerlo, due anni fa: stiamo parlando di Davide Sanguinetti, al rientro dopo l'infortunio che non gli ha permesso di essere regolarmente ai blocchi di partenza di Indian Wells; per Davide, che nel 2005 perse in finale contro Karol Beck, esordio contro il doppista con "licenza di uccidere" in singolare Nenad Zimonjic, accreditato di una delle wild card degli organizzatori: il numero 630 che viene assegnato al serbo non inganni sul valore del giocatore, sempre in grado di impressionare quando si disimpegna in singolare. Un Sanguinetti non al 100% potrebbe venire sorpreso da un simile giocatore.

Tuttavia è obbligo definirlo favorito, col match successivo che lo vedrebbe impegnato o contro il detentore Dmitry Tursunov, oppure contro un qualificato, dietro le spoglie del quale potrebbero celarsi giocatori di sicuro valore come Kristof Vliegen, Chris Guccione o Mischa Zverev. Insomma un secondo turno proibitivo per lo spezzino.

(1)Dmitry Tursunov (RUS) vs Q
Davide Sanguinetti (ITA) vs Nenad Zimonjic (SRB)
Gilles Muller (LUX) vs Q
(5)Gael Monfils (FRA) vs Jesse Levine (USA)

Un altro giocatore che ben si è comportato su questi campi è Andreas Seppi, che lo scorso anno raggiunse le semifinali: per l'alto-atesino, che in questo torneo deve cercare di dare continuità alla bella prestazione di Indian Wells, match da vincere contro Gustavo Kuerten, ex-campione brasiliano che ormai stenta a portare a casa vittorie a questo livello. Al secondo turno, ostacolo argentino che molto probabilmente risponderà al nome di Juan Martin Del Potro, favorito su questa superficie contro il vincitore del torneo di Buenos Aires Juan Monaco, settima testa di serie. Quarto non dello stesso livello di quello di Sanguinetti per l'allievo di Sartori, che vede la presenza anche del tedesco Florian Mayer, l'americano Robert Kendrick, il thailandese Danai Udomchoke e l'austriaco Oliver Marach

(7)Juan Monaco (ARG) vs Juan Martin Del Potro (ARG)
Andreas Seppi (ITA) vs Gustavo Kuerten (BRA)
Robert Kendrick (USA) vs Oliver Marach (AUT)
(4)Florian Mayer (GER) vs Danai Udomchoke (THA)

Sarà invece un qualificato l'avversario di Daniele Bracciali e, come emerso in precedenza, non sarà un avversario morbido: uscirà infatti dai match Vliegen-Sweeting, Guccione-Odesnik, Miranda-Zverev e Vemic-Obradovic il nome del contendente dell'aretino, con la speranza che non sia un giocatore del calibro del belga; il secondo turno contro il vincitore della partita che oppone la terza testa di serie Marc Gicquel al tedesco Simon Greul nasconde comunque altre insidie (Greul, lo scorso anno, qui perse da Seppi, ma a Miami, che si gioca su medesima superficie, si arrampicò fino agli ottavi di finale).
Sergio Roitman sfiderà invece Simone Bolelli per un posto nel secondo turno: vedremo se Simone saprà riprendersi dopo la sconfitta al primo turno di qualificazione del Pacific Life Open contro il connazionale Fognini, ennesima prova poco brillante del bolognese nei tabelloni cadetti dei tornei più importanti. Per lui un eventuale seconto turno contro o Ivo Karlovic o Stefan Koubek (tds n.8)

(3)Marc Gicquel (FRA) vs Simon Greul (GER)
Daniele Bracciali (ITA) vs Q
Simone Bolelli (ITA) vs Sergio Roitman (ARG)
(8)Stefan Koubek (AUT) vs Ivo Karlovic (CRO)

Chiude la carovana azzurra, Potito Starace, opposto alla seconda testa di serie, lo slovacco Dominik Hrbaty: non inganni il sorteggio, visto che Hrbaty non ha di sicuro ben impressionato in questo primo scorso di stagione, forse anche a causa di un infortunio occorsogli subito dopo il primo Slam stagionale. Inoltre, col solo intento cabalistico, occorre ricordare come nel 2005 Hrbaty fu il secondo avversario di Davide Sanguinetti lungo la strada verso l'atto finale: non sia mai che... Ci vorrà comunque uno Starace d'altro livello rispetto a quello sconfitto da Vemic ad Indian Wells: il campano potrebbe poi giocarsi i quarti di finale contro il finalista dello scorso anno Alberto Martin oppure il greco Kostas Economidis.

(6)Nicolas Massu (CHI) vs Q
Luis Horna (PER) vs Igor Kunitsyn (RUS)
Kostantinos Economidis (GRE) vs Alberto Martin (ESP)
(2)Dominik Hrbaty (SVK) vs Potito Starace (ITA)

Il primo giocatore a scendere in campo oggi sarà Davide Sanguinetti, domani sarà la volta degli altri quattro.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome