Bergamo: Terminate le Qualificazioni
Inserito il 4 febbraio 2007 23:53 da Redazione in Challenger
Una due giorni travagliata dona il main draw a Marco Crugnola, unico tra gli azzurri a centrare l'obiettivo. Ma per lui c'è subito la prima stella del "Baci & Abbracci", Fabrice Santoro.Marco Crugnola, Stefan Wauters, Filip Prpic e Sasa Tuksar sono i 4 giocatori che questa sera potranno festeggiare il loro accesso nel tabellone challenger del "Trofeo Baci&Abbracci", manifestazione giunta alla seconda edizione, quest'anno con montepremi elevato a 100.000$.
Come scritto nel pezzo di presentazione erano 18 i giocatori azzurri al via, chi più e chi meno con velleità di qualificazione: cercherò di tracciare oggi un breve quadro dei temi principali di questa 2 giorni.
Primo Settore; qualificato: Marco Crugnola
Il 23enne lombardo centra una bella qualificazione giocando un tennis di alto profilo, ovvero quello che ha nelle sue corde. Partito un po' in sordina ieri, quando, contro il danese Frederick Nielsen, Marco si trovava a dover rispondere per restare nel mach sul 4-6 5-6, Crugnola oggi è letteralmente esploso.
Archiavato il match di ieri per 4-6 7-6 6-4, Crugnola ha oggi letteralmente preso a pallate l'ex top 100 Gregory Carraz, finito frastornato e con tanto di warning dell'arbitro dopo gli innumerevoli passanti che Marco gli ha rifilato da qualsiasi angolazione. Certo, per un giocatore che predilige le discese a rete trovarne uno che risponde sempre è poco confortante, sta di fatto che a fine match Carraz poteva ritenersi quasi soddisfatto di aver racimolato, qua e là, 6 games, frutto di un 6-2 6-4 che regalava la qualificazione al turno decisivo all'azzurro.
Dall'altro lato, Alberto Giraudo sfruttava la poca coscienza tattica di Matteo Trevisan, sul cui talento non si può discutere: ha davvero tutto per poter diventare un giocatore vero, ma al momento difetta in tattica, ma soprattutto esperienza, quella che si ottiene solo giocando. Il talento piemontese risulta ancora un ostacolo troppo ostico per il giovane toscano, che, come Daniel Lopez, abbandonava il torneo al secondo turno.
Nell'atto finale, Marco Crugnola ristabiliva le gerarche regolando il torinese per 6-4 7-6 e garantendosi così l'accesso nel main draw. Come anticipato nel cappello introduttivo, Crugnola affronterà Fabrice Santoro, la prima testa di serie del torneo bergamasco: un match sicuramente duro ed affascinante, ma che soprattutto, per come sono andate le cose oggi, non vede Marco sconfitto in partenza.
Secondo Settore; qualificato: Filip Pripic
Rispetta il pronostico lo svedese di origini croate Filip Prpic, che dall'alto della sua seconda testa di serie riesce ad entrare nel tabellone principale senza cedere alcun set nel corso del torneo cadetto. Nella mattinata di oggi non è riuscito a sbarrargli la strada Daniel Lopez, il 17enne italo-paraguaiano, bravo comunque a portare al tie break nel secondo set Prpic, dopo essere stato sotto per 5 giochi a 3. Nel tie break si distingueva ancora per due match point annullati in risposta, prima di capitolare al terzo.
Nell'altro match del mattino, Massimo Dell'Acqua non ripeteva l'exploit di ieri, quando era stato capace di eliminare Jean Rene Lisnard. Dopo un primo set ceduto nettamente al tedesco Matthias Bachinger, Max nel secondo entrava in partita, andando avanti anche di un break, prima di venire recuperato e vedere il set finire al tie break; nonostante la sua particolare idiosincrosia, Dell'Acqua dominava il tie break, allungando la partita al terzo set.
Terzo set in cui Max, sul'onda dell'entusiasmo, volava sul 2-0, prima di subire il rientro del tedesco Bachinger; sul 3-2 in suo favore, il ragazzo di Rovellasca si vedeva annullare una palla break a causa di una chiamata dubbia, che lo innervosiva parecchio, mentre nel gioco successivo, un fallo di piede sulla prima palla di servizio sul 30-40 lo vedeva cedere nuovamente la battuta e di fatto la partita.
C'è da dire che il tennista italiano ha dovuto ricorrere anche a delle cure per i dolori alla spalla nel corso della partita
Nel match conclusivo, Prpic portava a casa il terzo incontro, questa volta ai danni di Bachinger, e con esso la qualificazione.
Terzo Settore; qualificato: Sasa Tuksar
Cinque azzurri in questo settore, ma il solo Alessandro Da Col che si ben comporta, vincendo un buon match ieri nel derby con Federico Torresi, prima di cedere oggi ad Andrey Golubev. Poco hanno potuto Marco Pedrini con Sasa Tuksar (2-6 2-6), Enrico Fioravante con Jasper Smit (1-6 0-6) e Matta Livraghi con lo stesso Golubev (1-6 2-6).
Alla fine della due giorni era il croato Tuksar a spuntarla sul russo Golubev ed a guadagnarsi uno dei quattro lasciapassare che il torneo secondario garantiva
Quarto Settore; qualificato: Stefan Wauters
Nel settore forse più equilibrato a venirne fuori è Stefan Wauters, 24enne tennista belga, che nell'ultimo match di giornata regola il nostro Francesco Piccari per 6-7 7-5 6-3.
Il romano dal canto suo, dopo David Klier, era stato bravo a venire capo di Mikhail Ledovskikh, quarta testa di serie del tabellone, col punteggio di 6-4 3-6 7-6. Ledovskikh, ieri, aveva avuto ragione del monzese Stefano Ianni per 6-3 7-6, in un match giocatosi in nottata visto il prolungarsi dei match precedenti, che addirittura ha costretto i due contendenti a spostarsi da Bergamo, dove era inizialmente programmato l'incontro, a Gorle, dove è situato il campo secondario.
Poco da fare per il 16enne Giorgio Portaluri, battuto dall'austriaco Andreas Haider-Maurer per 6-4 6-2.
Order Of Play di Lunedì 5 Febbraio
PalaNorda di Bergamo
Ore 10: T.Popp-Gulbis
Guez-Vico
Ore 13: Motti/Stoppini-Trevisan/Portaluri
Ore 14: Cipolla/Clemens
De Bakker-Luzzi
Ore 18: Naso-Navarro Pastor
Ore 20.30: Bolelli-Stadlerù
Palazzeto di Gorle
Ore 10: Burgsmuller-Bastl
Montcourt-Carlsen