Tabelloni Challenger - Durban, Wrexham e Santiago

Inserito il 21 gennaio 2007 23:34 da Redazione in Challenger
Continuano le presentazione dei tornei challenger della prossima settimana. Dopo aver tracciato (qua)  il profilo dei tornei di Heilbronn (Main Draw), Wrexham (Qualificazioni) e Santiago (Qualificazioni), passeremo ad analizzare i tabelloni principali di Durban, di Santiago e di Wrexham, con il resoconto della prima giornata di qualificazioni.

http://images.tennisteen.it/gallery/portal/Cipolla%20-%2010.jpg
Challenger Durban (125,000$+H), Cemento

Col 2007 esordisce nel circuito challenger la città sudafricana di Durban. E l'esordio è di quelli che lasciano il segno: torneo con montepremi elevato (125.000$+H) che le conferisce il titolo di competizione più ricca della settimana.
Il montepremi ricco, però, non garantisce un parterre de roi adeguato, tanto che sarà al via un solo top-100, l'austriaco Stefan Koubek, numero 63 della classifica mondiale.

Di un solo componente è anche costituita la spedizione italiana nel continente africano: si tratta di Flavio Cipolla, che dopo la parentesi oceanica ha deciso di spostarsi a Durban. L'urna gli sottopone l'esame Leonardo Mayer, 19enne argentino numero 244 ATP, ma capace, a livello juniores, di issarsi al secondo post del ranking ITF.
Mayer, a differenza di molti suoi connazionali, è un giocatore che preferisce esibirsi sulle superfici veloci, manti più adatti al suo gioco d'attacco.

Cipolla dovrà dunque dare fondo a tutte le sue energie per raggiungere al secondo turno, con ogni probabilità, il già citato Koubek, che ricordiamo aver centrato la finale a Chennai nel primo torneo ATP dell'anno.

(1)Stefan Koubek (AUT) vs Wesley Whitehouse (RSA)
Flavio Cipolla (ITA) vs Leonardo Mayer (ARG)
Ivo Klec (SVK) vs Noam Okun (ISR)
(5)Dick Norman (BEL) vs Fritz Wolmarans (RSA)

Per consultare il main draw, vai qua.

Challenger Wrexham (25,000$), Acrylic

A Wrexham, invece, la tappa indoor è una consuetudine di inizio anno, e la risposta italiana alla manifestazione è più sentita. Oltre ai 5 giocatori presenti nel torneo di qualificazione, di cui faremo menzione più avanti, ci sono 3 nostri alfieri nel main draw: trattasi di Uros Vico, Leonardo Azzaro e Andrea Stoppini.

Vico, lo scorso anno, raccolse un quarto di finale nel torneo gallese, eliminando Wessels ed Auckland: in quest'edizione, Uros, quinta testa di serie, debutterà con un giocatore proveniente dalle qualificazioni, mentre al secondo turno ci sarebbe o Filip Prpic o un altro giocatore proveniente dal torneo cadetto. Se l'azzurro non fosse reduce da un infortunio, ripetere il risultato dello scorso anno sarebbe tutt'altro che chimera.
Completano il settore la prima testa di serie Jean-Christophe Faurel, che esordisce col connazionale Nicolas Tourte, e Bastian Knittel, che affronta il terzo qualificato del settore.

(1)Jean-Christophe Faurel (FRA) vs Nicolas Tourte (FRA)
Bastian Knitell (GER) vs Q
Filip Prpic (SWE) vs Q
(5)Uros Vico (ITA) vs Q


Nel secondo quarto del tabellone troviamo gli altri due nostri rappresentanti: Leonardo Azzaro esordirà con il ceco, dal nome scomodo, Michal Navratil; Andrea Stoppini, dal canto suo, affronterà l'ottava testa di serie Richard Bloomfield.
Pronostici assolutamente aperti per i nostri giocatori (ma guai a ritenerli impegni morbidi), che vedono incrociare il loro eventuale cammino il ceco Tomas Cakl (per il fiorentino) e l'americano Jeff Salzenstein (per il trentino)

(4)Tomas Cakl (CZE) vs Edward Corrie (GBR)
Leonardo Azzaro (ITA) vs Michal Navratil (CZE)
Chris Eaton (GBR) vs Jeff Salzenstein (USA)
(8)Richard Bloomfield (GBR) vs Andrea Stoppini (ITA)


Link al tabellone principale


Torneo di Qualificazione

Primo Turno secondo copione nel 25.000$ britannico: vince facile Marco Crugnola, che lascia 2 giochi all'esordio alla wild card Simon Childs; bella anche la vittoria di Gianluca Naso, che supera per 6-3 6-4 il coetaneo svedese Erwin Eleskovic.
Sconfitti, come da pronostico, gli altri tre ragazzi impegnati: Enrico Burzi viene eliminato per 6-3 6-2 dall'olandese Peter Wessels; raccoglie un gioco in più Stefano Ianni contro lo slovacco Kamil Capkovic (6-2 6-4), mentre è stato costretto al ritiro, sotto 5-2 nel primo set, Fabio Colangelo contro il pakistano Aisam Qureshi.

Nel prosieguo della giornata, Marco Crugnola ha eliminato con un periodico 6-4 l'ex promessa francese Josselyn Ouanna, mentre Gianluca Naso ha ceduto al terzo set, col punteggio di 6-0 3-6 6-2, al finlandese Timo Nieminen.

Crugnola oggi affronterà il giustiziere di Burzi, Peter Wessels, per un posto nel main draw.



Challenger Santiago (25,000$+H), Terra Rossa

Si disputa a Santiago il secondo torneo challenger sulla terra rossa della stagione 2007, appuntamento che prende il nome di Copa KIA: detto della presenza di Fabio Fognini e di Francesco Aldi nel torneo di qualificazione (in fondo all'articolo trovate il punto sul torneo cadetto), non ci resta che parlare dell'unico azzurro presente nel main draw, Simone Vagnozzi.

Il marchigiano debutterà col costaricense Juan Antonio Marin, giustiziere dell'azzuro nel turno decisivo di qualificazione dell'ultimo torneo di Palermo. Marin è un ostico terraiolo tradizionalmente inviso ai giocatori italiani: tocca a Vagnozzi sfatare questo tabu'.
Al secondo turno Simone affronterebbe con ogni probabilità l'ex oriundo Martin Vassallo Arguello, secondo favorito del seeding cileno, opposto all'esordio allo statunitense Hugo Armando.
Presenti nel settore di competenza di Vagnozzi anche Gorka Fraile (tds n.8), Flavio Saretta, Marcos Daniel e Andre Ghem: un bel concentrato di giocatori che possono dire la loro in questa manifestazione.

(8)Gorka Fraile (ESP) vs Flavio Saretta (BRA)
Marcos Daniel (BRA) vs Andre Ghem (BRA)
Simone Vagnozzi (ITA) vs Juan Antonio Marin (CRC)
(2)Martin Vassallo Arguello (ARG) vs Hugo Armando (USA)

Qua si trova il tabellone completo.

Tabellone di Qualificazione

Fabio Fognini si qualifica per il terzo turno: il ligure supera Eduardo Schwank (2-6 6-4 6-3) ed Horacio Zeballos (3-6 6-4 6-0), in entrambi i casi in rimonta, e centra così il turno decisivo, dove se la vedrà, come da previsioni, coll'austriaco Rainer Eitzinger.

Fuori subito Francesco Aldi, eliminato per 6-4 6-7 6-1 dal brasiliano Franco Ferreiro nel turno inaugurale

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome