Tabelloni Challenger - Quarta Settimana

Inserito il 21 gennaio 2007 00:49 da Redazione in Challenger
Sono numerosi i tornei challenger che si disputeranno durante la seconda settimana degli Australian Open
Andremo ad analizzare, in questo spazio, quali siano stati i sorteggi dei giocatori italiani impegnati nei due tornei indoor di Wrexham e Heilbronn e nel tabellone di qualificazione di Santiago.

Challenger Heilbronn (100,000$+H) , Decoturf Indoor

Sono Stefano Galvani e Simone Bolelli i due tennisti italiani impegnati nel torneo tedesco di Heilbronn, che, con Wrexham, inaugura la stagione challenger indoor 2007. Il torneo tedesco riaccoglie Stefano Galvani, lo scorso anno estromesso al secondo turno (da Lukas Dlouhy); quest'anno il patavino, grazie ai miglioramenti in classifica degli ultimi 12 mesi, è accreditato dell'ottava testa di serie, ed affronterà all'esordio l'austriaco Werner Eschauer, altro giocatore che, nonostante i 33 anni da compiere, nell'ultimo anno ha migliorato il suo ranking, riuscendovici però grazie ad una superba stagione sulla terra rossa. Pronostico quindi che arride al tennista veneto, che a causa di problemi personali non è potuto essere presente al primo Slam stagionale.

La speranza dei tifosi azzurri è che, al secondo turno, Stefano Galvani dia vita ad un derby contro l'altro rappresentante in tabellone, Simone Bolelli. Il bolognese, che ha invece preso parte allo Slam australiano ed è stato sconfitto al secondo turno di qualificazione, esordirà contro Lars Burgsmuller, un avversario non più giovanissimo (ha festeggiato a dicembre i 31 anni) che ha sconfitto l'azzurro lo scorso ottobre a Basilea nell'unico precedente esistente tra i due.


(8)Stefano Galvani (ITA) vs Werner Eschauer (AUT)
Lars Burgsmuller (GER) vs Simone Bolelli (ITA)
Ernests Gulbis (LAT) vs Mischa Zverev (GER)
(2)Kristian Pless (DEN) vs Q

Come si può vedere dal prospetto riportato sopra, Galvani e Bolelli trovano nell'eventuale strada alla semifinale il danese Kristian Pless, autore dell'eliminazione di David Nalbandian a Chennai, e due giovani di sicuro valore come Ernests Gulbis e Mischa Zverev, affrontatisi 14 giorni fa a Sydney con vittoria del lettone al terzo set. Per il tabellone completo cliccate qui.

Infine, da sottolineare che nessun italiano è presente nel torneo di qualificazione.


Challenger di Wrexham (25,000$+H)

Ben cinque invece i giocatori che prenderanno parte alle qualificazioni del challenger gallese, tutti reduci da due futures disputatisi in queste settimane a Sheffield e Sunderland, con risultati poco felici.

Sarà testa di serie numero 2 Marco Crugnola, tennista lombardo che tanto aveva impressionista nel 2006 da giungere ad un passo dei top-300 del ranking atp. Il primo turno lo oppone alla wild card Simon Childs, ma sarà sopratutto importante riprendere la scalata interrotta dopo le opache prime uscite stagionali.

Presenti nello stesso settore anche Enrico Burzi e Fabio Colangelo: il romagnolo è chiamato ad un impegno improbo contro Peter Wessels, olandese ex top 100, reduce da un lungo periodo di involuzione, che lo ha portato alla 401esima poszione mondiale. Anche il milanese non parte sicuramente favorito contro il pakistano Aisam Qureshi, testa di serie numero 8 e giocatore che ha dimostrato di valere molto più della 390esima posizione della classifica mondiale, penalizzato dalla contemporanea e più fortunata attività nei tornei di doppio.

(2)Marco Crugnola (ITA) vs Simon Childs (GBR)
Tom Rushby (GBR) vs Josselyn Ouanna (FRA)
Peter Wessels (NED) vs Enrico Burzi (ITA)
(8)Aisam Qureshi (PAK) vs Fabio Colangelo (ITA)

Continuando a scorrere il tabellone, da annotare la presenza anche del siciliano Gianluca Naso, che affronterà lo svedese Ervin Eleskovic, e del monzese Stefano Ianni, apparentemente chiuso contro lo slovacco Kamil Capkovic, quinta testa di serie del torneo cadetto.

(3)Adam Chadaj (POL) vs Timo Nieminen (FIN)
Ervin Eleskovic (SWE) vs Gianluca Naso (ITA)
Maxime Authom (BEL) vs Nicolas Renavand (FRA)
(5)Kamil Capkovic (SVK) vs
Stefano Ianni (ITA)

Trovate qui il tabellone completo, in attesa del sorteggio del tabellone principale che si terrà nella giornata di domani.


Challenger Santiago (25,000$ + H), Terra Rossa

Nella Copa KIA di Santiago torna a solcare i campi cileni Francesco Aldi, dopo la parentesi della scorsa settimana a La Serena, dove venne fermato dall'argentino Horacio Zeballos al secondo turno di qualificazione. Francesco esordirà contro il brasiliano Franco Ferreiro, settimo favorito nella gerarchia del tabellone cadetto, giocatore 23enne sconfitto da Aldi nel 2004 con il netto periodico di 6-1 6-1 al G2 di Roma.

Da allora le cose sono cambiate, visto che Aldi era agli apici della sua forma tennistica (il 2004 fu l'annata della sua esplosione e del suo inserimento tra i primi 200 giocatori mondiali), mentre Ferreiro non aveva ancora mostrato il suo potenziale; è però un precedente che potrebbe essere rimasto nella memoria dei due contendenti e giocare un ruolo importante nell'economia della gara.

L'augurio di un esito positivo è anche suggerito dall'eventuale avversario di secondo turno, che potrebbe essere un altro brasiliano, Marcelo Melo, in alternativa al cileno Rodrigo Cabezas; sarà comunque difficile raggiungere il tabellone principale, vista la presenza nel settore di un giocatore esperto come Julio Silva, di uno caldo come Pablo Galdon e di uno in ascesa come Diego Cristin. Riassumendo:

(2)Julio Silva (BRA) vs Diego Cristin (ARG)
Pablo Galdon (ARG) vs Osvaldo Aguirre (CHI)
Rodrigo Cabezas (CHI) vs Marcelo Melo (BRA)
(7)Franco Ferreiro (BRA) vs Francesco Aldi (ITA)



Fabio Fognini esordirà invece contro Eduardo Schwank , giocatore che evoca brutti ricordi nella mente del ligure, sia per l'ultimo precedente risalente allo scorso challenger di Buenos Aires, dove l'argentino si impose per 7-5 6-1, sia per un match juniores giocato al Banana Bowl, dove Fognini non sfruttò diversi match point e finì col farsi superare dal coetaneo sudamericano.

Invertisse la tendenza, Fabio avrebbe di fronte un nuovo giocatore albiceleste, o Horacio Zeballos o Gustavo Marcaccio, mentre al turno decisivo tutto lascerebbe intendere che l'eventuale avversario risponda al nome di Rainer Eitinzger, ottimo semifinalista questa settimana a La Serena, torneo dove Fabio è stato sconfitto ai quarti da Mariano Zabaleta, medesimo giustiziere dell'austriaco.

(4)Rainer Eitzinger (AUT) vs Pablo Gonzalez (COL)
Francisco Olivares (CHI) vs Felipe Parada (CHI)
Gustavo Marcaccio (ARG) vs Horacio Zeballos (ARG)
(6)Fabio Fognini (ITA) vs Eduardo Schwank (ARG)

Qua trovate il tabellone completo

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome