Ch La Serena: Aldi fuori, Fognini e Vagnozzi nel MD

Inserito il 13 gennaio 2007 21:42 da Redazione in Challenger
Si ferma al secondo turno la corsa di Francesco Aldi nelle qualificazioni del challenger di La Serena. Simone Vagnozzi e Fabio Fognini conoscono, nel frattempo, l'esito del sorteggio del tabellone principale, dove sono entrambi impegnati.

http://images.tennisteen.it/gallery/portal/Aldi%20-%203.jpg
Francesco Aldi inaugura la stagione 2007 con una sconfitta nel secondo turno del tabellone di qualificazione del torneo di La Serena. Il 25enne palermitano, al ritorno all'attività dopo un'annata alquanto deludente che lo aveva visto uscire dai primi 500 giocatori del mondo, era infatti riuscito a superare per 6-3 6-4 al primo turno il 18enne cileno Hans Podlipnik.

Nel prosieguo della giornata, però, Aldi si era dovuto arrendere alla terza testa di serie del tabellone Horacio Zeballos, numero 273 del ranking mondiale, al termine di una partita trascinatasi al terzo set, con il tennista azzurro capace di aggiudicarsi il secondo set per 6-4, dopo aver ceduto la frazione iniziale all'argentino per 6 giochi a 2.

Nel set conclusivo, però, Zeballos tornava sugli scudi e finiva col vincere per 6-3 e qualificarsi al turno decisivo dove se la vedrà col peruviano Ivan Miranda.

MAIN DRAW

Sono Fabio Fognini e Simone Vagnozzi i due giocatori ammessi di diritto nel tabellone principale del primo challenger sulla terra rossa di questo 2007.

Fognini ha avuto in sorte lo spagnolo Marc Lopez, giocatore che sembrava aver abbandonato il tennis ad alti livelli due stagioni orsono, ma che l'anno scorso è ritornato prepotentemente in auge, vincendo il challenger di Brasov. Ora ricopre la 210° posizione ATP, 37 posti sopra a Fabio.

Entrambi eliminati nelle qualificazioni dell'Australian Open da giocatori poi qualificati - il ligure sconfitto subito dal tedesco Michael Berrer, l'iberico fermato al secondo turno da Brian Wilson - daranno vita ad un match sulla carta aperto ad ogni possibile soluzione.

In caso di esito che arridesse all'italiano, Fognini con ogni probabilità se la vedrebbe con l'argentino Juan Pablo Guzman, che, oltre ad essere l'ottava testa di serie del tabellone, è stato anche il primo scalpo di Fabio a livello atp, più precisamente nel torneo di Amersfoort dello scorso luglio.

Chiudono il settore due derby: quello di alto lignaggio tra la prima testa di serie Diego Hartfield e Mariano Zabaleta e quello meno quotato tra i brasiliani Dutra Silva e Ghem.

(1)Diego Hartfield (ARG) vs Mariano Zabaleta (ARG)
Rogerio Dutra Silva (BRA) vs Andre Ghem
Fabio Fognini (ITA) vs Marc Lopez (ESP)
(8)Juan Pablo Guzman (ARG) vs Q

Simone Vagnozzi, invece, esordirà con l'argentino Brian Dabul, numero 245 ATP. Dabul, classe 1984, è riuscito lo scorso anno, grazie a vittorie a livello futures e ad alcuni buoni risultati a livello challenger, ad uscire dal grigiore di classifica in cui stazionava, dopo aver mancato le grosse aspettative che si nutrivano nei confronti di questa ex grande promessa juniores.

Anche qui, quindi, c'è da prendere con le molle l'avversario, ma, in caso di esordio vittorioso, il marchigiano andrebbe incontro ad un'altro tennista argentino, Carlos Berlocq, terzo favorito del torneo, che non dovrebbe avere grossi problemi a sbarazzarsi di Jorge Aguilar.
Il settore di sua competenza racchiude anche la quinta testa di serie Gorka Fraile, l'americano Hugo Armando, il costaricense Juan Antonio Marin e l'austriaco Rainer Eitzinger.

(3)Carlos Berlocq (ARG) vs Jorge Aguilar (CHI)
Simone Vagnozzi (ITA) vs Brian Dabul (ARG)
Juan Antonio Marin (CRC) vs Rainer Eitzinger (AUT)
(5)Gorka Fraile (CRC) vs Hugo Armando (USA)


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome