Dnepropetrovsk, Helsinki: Main Draws con 4 azzurri

Inserito il 11 novembre 2006 13:54 da Redazione in Challenger
In Ucraina, nel challenger da 125.000$+H, sono presenti Daniele Bracciali, Filippo Volandri, Federico Luzzi e Potito Starace. In Finlandia, nel locale 50.000$+H, sono presenti Stefano Galvani, Paolo Lorenzi, Uros Vico e Flavio Cipolla.

L'immagine “http://images.tennisteen.it/gallery/portal/Volandri%20-%2024.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori. PRIVATBANK OPEN di DNEPROPETROVSK, Indoor Hard, 125.000$+H

Cala il sipario sulla stagione tennistica 2006, ed uno dei tornei challenger che meglio funge da chiusura di questo intenso anno di tennis è il PrivatBank di Dnepropetrovsk, in Ucraina. Torneo molto ricco, oltre che economicamente, vanta un montepremi di 125.000$, anche per il campo partecipanti, con due wild card assegnante a giocatori top 50 (Dimitry Tursunov e Filippo Volandri), in aggiunta alle 2 accreditate a due speranze locali (Dolgopolov e Bubka).

Dei quattro italiani in gara ben tre saranno testa di serie. Facile da desumere che una di queste sia Filippo Volandri, entrato in tabellone con una wild card, che affronterà all'esordio l'enigmatico georgiano Irakli Labadze. Sarà ennesimo derby per Federico Luzzi, che se la vedrà col campano Potito Starace, settimo favorito del tabellone, mentre Bracciali, testa di serie numero 4, è impegnato col giovane Bubka.

Passiamo ad analizzare i settori dove sono stati sorteggiati gli azzurri.

Daniele Bracciali e Potito Starace saranno leader del secondo quarto del tabellone: per Bracciali l'esordio con il figlio dell'ex campione olimpico di salto con l'asta dovrebbe essere seguito dal match contro Pavol Cervenak, slovacco che si sta mettendo in luce in questi giorni nel Tatra Bank Open di Bratislava.
Il vincitore del derby, invece, dovrebbe incontrare Alexander Waske, reduce da grandi risultati in quest'ultimo mese: Semifinalista a Kolding, vincitore a Nottingham, semifinalista ad Aachen ed eliminato ieri nei quarti a Eckental; il tedesco pagherà a Dnepr la stanchezza accumulata?

(4)Daniele Bracciali (ITA) vs Sergei Bubka (UKR)
Pavol Cervenak (SVK) vs Q
Alexander Waske (GER)
(7)Potito Starace (ITA) vs Federico Luzzi (ITA)

Nell'ultimo quarto troviamo Filippo Volandri: il toscano, chiamato ad un difficile impegno contro Labadze in apertura, troverebbe al secondo turno Dolgopolov e poi nei quarti presumibilmente Stefan Koubek. Ma è una sezione piena di altri specialisti, come Carlsen o Rusedski, quindi le velleità del livornese sono piuttosto ridimensionate.

(6)Stefan Koubek (AUT) vs Konstantinos Economidis (GRE)
Kenneth Carlsen (DEN) vs Greg Rusedski (GBR)
Bohdan Ulihrach (CZE) vs Oleksandr Dolgopolov jr. (UKR)
(2)Filippo Volandri (ITA) vs Irakli Labadze (GEO)



IPP Open di HELSINKI, Hard, 50.000$+H

Come in Ucraina, anche in Finlandia sono 4 i giocatori azzurri presenti nel tabellone principale. A guidare la truppa azzurra è Stefano Galvani, terza testa di serie del torneo, opposto all'esordio al francese Gregory Carraz; francese è anche l'avversario di Flavio Cipolla, David Guez, mentre Lorenzi affronterà l'uzbeco Farrukh Dustov e Uros Vico se la vedrà col britannico Goodall

Proseguiamo con la consueta analisi per settori, grazie alla quale balza subito agli occhi come gli azzurri siano stati disposti tutti nella parte alta del tabellone.

Nel primo settore, guidato da Kristian Pless, è presente il romano Flavio Cipolla, che potrebbe entrare in rotta di collisione col danese al secondo turno, se riuscisse a ritrovare il feeling con la vittoria e battere David Guez. Pless che, d'altro canto, reduce dalla finale di Nashville, potrebbe risentire del viaggio transoceanico e lasciare strada all'esperto teutonico Burgsmuller.
Paolo Lorenzi, l'altra testa di serie del settore, la 8, rischia invece all'esordio contro Farrukh Dustov, talento uzbeko ancora inesploso, mentre sarebbe più abbordabile il secondo turno, o contro la wc Niklas Bucht, oppure contro un giocatore proveniente dalle qualificazioni.

(1)Kristian Pless (DEN) vs Lars Burgsmuller (GER)
David Guez (FRA) vs Flavio Cipolla (ITA)
Niklas Bucht (FIN) vs Q
(8)Paolo Lorenzi (ITA) vs Farrukh Dustov (UZB)


Galvani, terzo favorito del torneo, ha un brutto esordio contro Carraz, cliente ostico su questi campi, mentre al secondo turno potrebbe dare vita ad un derby con Vico, se anche Uros portasse a termine vittoriosamente il suo primo match contro Goodall. Facile ipotizzare come ai quarti il possibile avversario sia Michael Berrer, numero 7 del torneo

(3)Stefano Galvani (ITA) vs Gregory Carraz (FRA)
Joshua Goodall (GBR) vs Uros Vico (ITA)
Dmitry Kotchetkov (AUT) vs Q
(7)Michael Berrer (GER) vs Q


TennisTeen
Luca Brancher

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome