Challenger Como: Darderi e Vincent Ruggeri negli ottavi

Inserito il 3 settembre 2023 22:58 da Luca Gabaglio in Challenger
vincent-ruggeriDarderi e Vincent Ruggeri (nella foto) accedono agli ottavi di finale nel Challenger 75 Città di Como.

Resoconto dal posto

Nella giornata di mercoledì si sono conclusi gli incontri di primo turno. I campi in terra battuta del Tennis Como risentono ancora della pioggia di domenica e lunedì, ma ci sono segnali di un prossimo completo ripristino delle condizioni ottimali.

Ad aprire le danze sul Campo Centrale Franco Agamenone (n.193 ATP) ha perso per 6-3 6-4 in 1h21' contro il brasiliano Thiago Seyboth Wild (106), accreditato della prima testa di serie. L'italo-argentino non ha sfigurato, ma non è riuscito ad impensierire realmente il più quotato avversario: ha perso tre volte il servizio (4-2; 1-0, 5-2) a fronte di un unico contro-break nel secondo set (5-3). Nell'ottavo gioco del primo set una scivolata con conseguente caduta del tennista verdeoro, nello stesso punto delle scivolate del giorno precedente, ha reso necessario l'intervento degli addetti al campo per aggiungere terra, senza però interessare l'intera area dietro le due linee di fondo come accaduto martedì.

A seguire l'alternate Luciano Darderi (185) ha confermato lo stato di forma che lo ha portato a vincere a Todi due settimane fa, non lasciando scampo al brasiliano Thiago Monteiro (118, ex n.61, tds n.3): 6-3 6-2 in 1h10'. Nel primo set entrambi i giocatori hanno sempre tenuto la battuta al massimo a 15, eccetto per il break operato dall'azzurro a 15 da 0-40 (5-3). Il 21enne nato in Argentina si è ripetuto in avvio di seconda partita (1-0) e nonostante abbia subìto l'immediato contro-break (2-2) ha strappato altre due volte il servizio al verdeoro (3-2, 5-2).

Nel terzo match sul Campo 3 Edoardo Lavagno (230) si è arreso allo spagnolo Pedro Martinez (132, ex n.40, tds n.5) per 6-0 6-1 in 1h12'. Il Campo 1 e il Campo 2 erano ancora impraticabili, ma ci sono stati più sopralluoghi per valutarne l'utilizzo a partire da giovedì. Nel frattempo sono stati disputati altri incontri su questo campo visibile dagli spettatori solo attraverso le reti divisorie. Nonostante più game si siano conclusi ai vantaggi, l'azzurro è riuscito a conquistare solo il quarto gioco del secondo set.

A chiudere sul Campo 3 in un match tra qualificati Samuel Vincent Ruggeri (385) si è imposto in rimonta sul francese Valentin Royer (335) con il punteggio di 3-6 6-3 6-4 in 2h24'. Il bergamasco ha perso il servizio a fine primo set (5-3), subito dopo uno scambio di break sul 2-1 nella seconda frazione ha protestato molto a lungo con il giudice di sedia per aver giusicato buono un servizio dell'iberico, ma ha avuto il merito di non uscire mentalmente dalla partita. Il lombardo ha piazzato il break decisivo nel sesto game (4-2) e poi nel nono del terzo set (5-4) dopo un altro scambio di break (1-2).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome