Challenger Como: Cecchinato si arrende in finale

Inserito il 4 settembre 2016 23:50 da Luca Gabaglio in Challenger
Cecchinato-TonelliMarco Cecchinato deve accontentarsi della piazza d'onore al torneo Challenger Città di Como.

Foto Tonelli

Resoconto dal posto

In riva al Lario (€42,500; terra battuta) il palermitano n.8 del seeding (n.140 ATP) è stato sconfitto in una combattutissima finale dal francese Kenny De Schepper (165) con il punteggio di 2-6 7-6(0) 7-5 in 2h46'.

Nel primo set Cech aveva il controllo degli scambi, ma dopo un passaggio a vuoto in avvio di secondo il match è diventato del tutto alla pari. Il mancino d'oltralpe, nonostante superi i due metri di altezza, ha iniziato a tenere bene anche gli scambi prolungati e a fare male con i suoi colpi penetranti, l'italiano ha lottato fino alla fine e ha giocato con successo innumerevoli palle corte, sia di dritto che di rovescio. Entusiasmanti gli ultimi game, con diversi duelli nei pressi della rete.

Nella prima partita il neo-allievo di coach Vagnozzi ha tolto due volte il servizio all'avversario (2-0, 6-2 Cecchinato).

Nel secondo set Marco è incappato in un brutto game perdendo la battuta a 30 da 0-40 (1-0 De Schepper) ed è subito rientrato in parità a 30 (1-1), si è procurato cinque palle break (2-2, 3-3), e dopo un altro botta e risposta a 15 (4-3 De Schepper, 4-4) è rimasto a zero nel tie-break.

Il girondino è tornato a commettere qualche errore nel quinto gioco della terza partita e ha subìto il break ai vantaggi da 15-40 (3-2 Cecchinato), due doppi falli sono costati il contro-break ai vantaggi al siciliano (4-4), che ha salvato un match point (5-5) ed è capitolato a 15 da 0-40 (7-5 De Schepper).

Negli ottavi di finale il tennista di Bordeaux aveva avuto bisogno di 2h50' per avere la meglio del russo Andrey Rublev e nei quarti era rimasto in campo più di due ore e mezza per estromettere l'argentino Leonardo Mayer.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome