Challenger Como: Cecchinato non si ferma
Inserito il 3 settembre 2016 11:55 da Luca Gabaglio in Challenger
Marco Cecchinato è in semifinale al torneo Challenger Città di Como. Foto Peluso
Resoconto dal posto
Nella cornice di Villa Olmo (€42,500; terra battuta) il giocatore palermitano (n.140 ATP, tds n.8) ha vinto venerdì un incontro equilibrato in quarti di finale contro il mancino austriaco Gerald Melzer (88, tds 1): risultato 7-6(4) 6-4 in 1h39'.
La "cura Vagnozzi" comincia a dare i suoi frutti. Cech ha vinto un match in un mese e mezzo, forse anche distratto dalla questione scommesse, nella località lariana con il nuovo allenatore sembra invece aver ritrovato la necessaria convinzione e tranquillità.
Il siciliano è stato bravo a vincere i punti importanti e a prendere un margine rassicurante nel secondo set, il valore dei due contendenti è parso lo stesso, anche se il fratello minore di Jurgen ha commesso qualche errore di troppo in particolare al volo.
Nella prima partita Marco ha tolto il servizio a 30 da 0-40 al semifinalista di Kitzbühel (5-3 Cecchinato) e l'ha perso ai vantaggi dopo aver avuto un set point (5-4), nel tie-break è andato avanti 2-0 ed è stato ripreso sul 3-3, poi nuovo allungo sul 6-3 e uno smash in rete del viennese gli ha permesso di chiudere per 7 punti a 4. Nel secondo set l'azzurro si è procurato una palla break (2-1 Melzer) e ha fatto centro a 15 alla seconda opportunità (3-2 Cecchinato).
Nel pomeriggio di oggi semifinale "nobile" tra Cecchinato e il giapponese Taro Daniel (101, tds 3). Il siculo e il nipponico possono cominciare a fare un pensierino alla vittoria finale. L'ex n.21 Leonardo Mayer (117, tds 6) ha alla lunga risentito dei sette match nelle gambe, contando il successo di settimana scorsa a Manerbio, ed è stato superato dal francese Kenny De Schepper (165) che incontrerà il rumeno Adrian Ungur (229).