Challenger San Benedetto: Mager, Quinzi e Gaio ai quarti

Inserito il 14 luglio 2016 08:26 da Davide Proietti in Challenger
Mager ConstantiniGianluca Mager (nella foto) e Gianluigi Quinzi (che ha eliminato Salvatore Caruso) accedono ai quarti di finale del Challenger di San Benedetto del Tronto (euro 42.5000, terra). Ai quarti anche Federico Gaio che usufruisce del ritiro di Alessandro Giannessi.


Avanza Federico Gaio (292 ATP) che sfrutta il ritiro per un malore di Alessandro Giannessi (167 ATP, tds 1) sul punteggio di 6-4 3-4 (0-40 a favore dello spezzino in un'ora e venticinque minuti di gioco.

Nel primo set dopo lo scambio di break a quindici in apertura (1-1) mette la freccia Giannessi a trenta nel nono game (5-4). Nella seconda frazione il liugre strappa la battuta ai vantaggi del terzo gioco (2-1), la partita sembrava quasi chiusa sul 3-1 ma qui inzia l'inaspettato calo di Giannessi che subisce il contro break a trenta (3-3) e si ritira.

Alessandro tra due settimane sarà al via del Challenger di Biella. Gaio con questo piazzamento recupererà una ventina di posizioni nel ranking (sarà 272 ATP). Adesso affronta Gianluca Mager (wild card, 340 ATP) che in una battaglia di oltre tre ore ha avuto la meglio sullo spagnolo Enrique Lopez Perez (201 ATP) con il rocambolesco punteggio di 7-5 6-7(3) 7-6(2).

Nel primo set l'azzurro perde il servizio a trenta nel terzo gioco (2-1), poi annulla due set point e riesce a piazzare il contro break (5-5) ed a mettere in cascina il parziale con break a quindici nel dodicesimo game (7-5). Non ci sono break nella seconda partita con l'iberico che vince tranquillamente il tie-break per 7-3. Nel terzo parziale dopo lo scambio di break nei primi due giochi (1-1) Mager toglie il servizio a trenta nel quinto gioco (3-2) ma subisce il ritorno di Lopez-Perez a trenta nell'ottavo (4-4). Si arriva al tie-break dominato dall'italiano (7-2).

Un successo molto importante di Mager che gli permette di superare il best ranking e avvicinarsi ai primi 300 al mondo.

Vittoria netta di Gianluigi Quinzi (wild card, 374 ATP) che batte Salvatore Caruso (239 ATP) per 6-3 6-2 in un'ora e venticinque minuti di gioco.

Nel primo parziale, dopo lo scambio di servizi a trenta tra quarto (3-1 Quinzi) e quinto gioco (3-2), arriva il break fatale a favore di Quinzi a quindici (4-2). Nella seconda partita decidono due break del marchigiano a quindici nel terzo game (2-1) e a trenta nel quinto (4-1).

Il sicialiano la prossima settimana sarà impegnato nel Challenger di Recanati. Continua la lunga scalata di Quinzi verso il best ranking, che è ancora piuttosto lontano. Nei quarti troverà il francese Constant Lestienne.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome