Challenger Todi e Cali: Giannessi, Napolitano e Cecchinato ai quarti

Inserito il 7 luglio 2016 21:49 da Davide Proietti in Challenger
Giannessi 3Alessandro Giannessi (nella foto), Stefano Napolitano e Marco Cecchinato approdano ai quarti di finale del Challenger di Todi (euro 42.500, terra), eliminati Gianluigi Quinzi e Lorenzo Sonego. Esce al secondo round Erik Crepaldi nel Challenger di Cali (50.000$, terra).

Negli Internazionali dell'Umbria ci saranno quattro azzurri ai quarti di finale, oltre a quelli elencati sopra, un altro uscirà dal derby di questa sera tra Vanni e Donati.

Peccato perchè il bottino poteva essere ancora più soddisfacente. Ha giocato un discreto match Gianluigi Quinzi (wild card, 391 ATP) che è stato eliminato dallo sloveno Andrej Martin (105 ATP, tds 1) per 7-5 2-6 6-1 in due ore e cinque minuti di gioco.

Nel primo set Martin recupera per due volte da una situazione di ritardo, nel sesto (3-3) e nel decimo gioco (5-5), ma poi piazza il break beffardo nel dodicesimo che gli consegna il parziale (7-5). Gioca una buona seconda frazione l'azzurro che dopo lo scambio di break in apertura (1-1) toglie il servizio all'avversario nel quinto (3-2) e nel settimo game (5-2) portando il match al terzo. Purtroppo nella terza partita alza il livello di gioco lo sloveno che centra due break nel secondo (2-0) e quarto gioco (4-0), portando a casa set e partita con un perentorio 6-1.

Ottima prova anche di Lorenzo Sonego (wild card, 302 ATP) che dopo due buoni set schianta alla distanza contro l'ungherese Marton Fucsovics (163 ATP, tds 4) per 6-7(5) 6-4 6-1 in una battaglia di due ore e quaranta minuti.

Nel primo parziale Sonego recupera da una situazione di svantaggio (5-3) annullando tre set point e riuscendo a vincere la frazione al tie-break per 7-5. Nella seconda partita il break fatale dell'ungherese viene messo a segno nel decimo gioco (6-4).Capitola l'italiano nella terza partita perdendo la battuta nel quarto (3-1) e nel sesto gioco (5-1).

Rimane comunque l'ottima settimana del piemontese che da Lunedì entrerà per la prima volta tra i primi 300 al mondo.

Ha sudato molto Marco Cecchinato (130 ATP, tds 2) per issarsi ai quarti di finale del torneo. Il siciliano si è imposto sull'indiano Ramkumar Ramanathan (qualificato, 231 ATP) per 7-6(6) 6-4.

Nel primo set 'asiatico si porta avanti fino al 3-1 prima del recupero dell'italiano (3-3), nel tie-break l'indiano non sfrutta due set point di fila e capitola per 8-6. Cecchinato mette a segno l'unico break della seconda frazione nel quinto game (3-2).

Al prossimo turno affronterà Alessandro Giannessi (164 ATP, tds 5, 3-0 per il siciliano nei precedenti) che ha avuto la meglio nei confronti del belga Arthur De Greef (182 ATP) con lo score di 4-6 6-0 6-1 in un'ora e quaranta minuti di gioco.

Nel primo parziale il fiammingo toglie il servizio a Giannessi nel quinto gioco (3-2). Ma dal secondo set lo spezzino gli lascia le briciole mettendo a segno tre break nella seconda frazione (2-0, 4-0, 6-0) e due nella terza (3-1, 5-1).

Bella vittoria di Stefano Napolitano (wild card, 363 ATP) che ha sorpreso lo sloveno Blaz Rola (181 ATP) con un doppio 6-3 in un'ora e venti minuti di partita.

Nel primo parziale scappa l'azzurro che vola sul 3-0, dimezza il ritardo Rola (3-1) ma vine nuovamente doppiato nel settimo gioco (5-2), dimezza ancora una volta lo svantaggio (5-3) ma Napolitano gli toglie il servizio per la terza volta e fa suo il set (6-3). Nel secondo set l'unico break è a favore di Napolitano, piazzato nel secondo game (2-0).

Con questo piazzamento migliora il best ranking (sarà 327 ATP), al quarto ci sarà l'ungherese Marton Fucsovics, giustiziere di Sonego. 

Nel Challenger di Cali disco rosso per Erik Crepaldi (408 ATP) che si è arreso al cospetto dell'idolo di casa Nicolas Barrientos (300 ATP) con un doppio 6-2 in un'ora e cinque minuti di partita.

Nel primo set l'italiano perde la battuta in due occasioni: nel primo e nel quinto gioco (4-1), così come nella seconda frazione nel terzo (2-1) e nel quinto (4-1). 

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome