Challenger Tour: avanti Quinzi, Giannessi e Napolitano, Fabbiano sospeso

Inserito il 5 luglio 2016 17:59 da Davide Proietti in Challenger
Napolitano 3 TonelliStefano Napolitano (nella foto), Alessandro Giannessi e Gianluigi Quinzi hanno passato il primo turno del Challenger di Todi (euro 42.500, H terra). Sospeso per pioggia l'incontro di Thomas Fabbiano nel Challenger di Bastad (euro 42.500, terra).

Foto Tonelli

Bella vittoria di Stefano Napolitano (wild card, 363 ATP) che ha eliminato la settima testa di serie Facundo Arguello (argentino, 175 ATP) con lo score di 6-3 6-4 in un'ora e mezza di gioco.

Nel primo set l'azzurro ha tolto il servizio al sudamericano ai vantaggi del settimo gioco (4-3) e a zero nel nono (6-3). Nella seconda frazione, dopo lo scambio di break in apertura (1-1), Napolitano piazza l'allungo decisivo a quindici nel decimo game (6-4).

Con questo piazzamento farà un salto di una ventina di posizioni e potrà superare il best ranking se vincerà il prossimo match contro Salvatore Caruso (qualificato, 244 ATP) o lo sloveno Blaz Rola (181 ATP).

Vittoria sofferta di Alessandro Giannessi (164 ATP, tds 5) al cospetto del canadese Steven Diaz (197 ATP) con il punteggio di 5-7 7-5 6-1 in due ore e venti minuti di partita.

Nel primo set lo spezzino annulla tre palle break nel secondo gioco (1-1) ma comunque cede il servizio a trenta nel settimo (4-3), salvo poi recuperare subito il break ai vantaggi nel successivo (4-4), mette la freccia il canadese nei vantaggi dell'undicesimo game (6-5) e al momento di servire per il set scongiura il contro break dell'italiano (7-5). Rischia tanto nella seconda frazione il ligure quando subisce il break a quindici nel terzo gioco (2-1) e si ritrova sotto 3-1, ma nel sesto arriva il contro break a quindici (3-3) e poi Giannessi porta il match al terzo con break a zero nel dodicesimo game (7-5). Dilaga Giannessi nel parziale decisivo togliendo il servizio al nordamericano a zero nel secondo gioco (2-0) e a quindici nel sesto (5-1).

Al secondo round incontra il vincente della sfida tra il francese Gregoire Berrere (192 ATP) e il belga Arthur De Greef (182 ATP).

Ha aperto il programma del campo centrale la bella affermazione di Gianluigi Quinzi (wild card, 391 ATP) che ha battuto l'egiziano Mohamed Sawfat (227 ATP) per 3-6 6-0 6-1 in un'ora e tre quarti.

Nel primo set soffre il marchigiano che è costretto ad annullare una palla break nel sesto gioco (3-3) e perde il servizio a trenta nell'ottavo (5-3). A partire dalla seconda frazione l'azzurro lascia le briciole al nordafricano, porta l'incontro al terzo con tre break: a trenta nel secondo (2-0) e quarto game (4-0) e ai vantaggi del sesto (6-0) dopo aver scongiurato una possibilità di contro break (5-0). Nel set decisivo Quinzi strappa la battuta ai vantaggi del quarto gioco (3-1) e poi ancora a trenta nel sesto (5-1) dopo che l'egiziano si è procurato invano una possibilità di contro break (4-1).

Al secondo turno ci sarà il capolista del seeding Andrej Martin (slovacco, 105 ATP) o il francese Constant Lestienne (210 ATP).

Nel torneo di Bastad la partita tra Thomas Fabbiano (113 ATP, tds 4) e Elias Ymer (svedese, 144 ATP) è stata sospesa per pioggia sul punteggio di 6-3 0-1 a favore del padrone di casa.

Il primo set è stato molto lottato con Fabbiano che dopo lo scmabio di break in apertura (1-1) ha perso il servizio a trenta nel terzo game (2-1) e nel quinto gioco ha evitato per cinque volte di subire il doppio allungo (3-2). Nel sesto gioco Thomas non sfrutta cinque palle di contro break (4-2) e ne annulla una a Ymer nel successivo (4-3) ma viene punito dallo svedese a trenta nel nono game (6-3). Nella seconda frazione l'incontro è stato sospeso per pioggia sul punteggio di 1-0 Ymer (40-30 Fabbiano).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome