Challenger Ostrava: Napolitano che battaglia! E' semifinale
Inserito il 29 aprile 2016 14:31 da Davide Proietti in Challenger
Stefano Napolitano approda in semifinale nel Challenger di Ostrava.
Foto Tonelli
Il risultato più importante della carriera di Stefano Napolitano (417 ATP) arriva nella fredda Ostrava, per lui è la prima semifinale in carriera, un risultato ancora più clamoroso se si pensa che è partito dalle qualificazioni. La partita di oggi contro il francese Gregoire Barrere (263 ATP) è stata una grandissima battaglia vinta per 6-2 6-7(2) 7-6(6) in oltre due ore e mezza di partita.
Nel primo set è l'italiano a dominare con due break (terzo e settimo game) che gli consegnano il parziale: 6-2.
La battaglia inizia dalla seconda partita. L'azzurro perde il servizio in due occasioni (quarto e sesto gioco) e si ritrova sotto 5-1; da qui parte la rimonta Napolitano. Nel settimo game si trova 30-15 il transalpino ma il piemontese recupera e dimezza lo svantaggio (5-2), l'opera è completata nel nono gioco (5-4). Sul 5-5 Napolitano non sfrutta una possibilità di andare sul 6-5 a servire per il match. Si arriva al tie-break che viene vinto da Barrere per 7-2.
Il terzo parziale è pazzesco. Pronti via Stefano è sotto di un break (1-0), allunga il francese dopo un game combattutissimo (3-0) e arriva fino al 4-0. Ecco che parte il capolavoro del piemontese. Annulla una palla per il 5-1 e dimezza lo svantaggio (4-2) e lo aggancia nell'ottavo gioco: 4-4 e poi 5-4. Si arriva al tie-break. L'azzurro parte bene andando sul 3-1, recupera il transalpino fino al 3-3. Con il servizio sul 6-5 Napolitano spreca un match point; sul 6-6 con un bellissimo punto l'italiano si guadagna una palla match che concretizza grazie ad un gratuito di Barrere: 8-6.
La classifica farà registrare un salto di 67 posizioni (350 ATP) con il best ranking lontano solo di due posizioni e due punti e tentarà di superarlo già nella semifinale opposto al francese Costant Lestienne (276 ATP) che ha eliminato la terza testa di serie Zopp.