Challenger Tour: Fabbiano vince il derby, bene Gaio, fuori Arnaboldi e Quinzi

Inserito il 31 marzo 2016 21:27 da Davide Proietti in Challenger
Fabbiano 10 TonelliThomas Fabbiano (nella foto) ha raggiunto i quarti di finale del challenger di Raanana battendo Marcora. Quarti anche per Federico Gaio a Saint Brieuc. Sconfitti Arnaboldi e Quinzi.

Foto Tonelli

Dopo la grande vittoria di ieri contro Lacko, sconfitta in tre set per il qualificato Quinzi contro il tennista di Tapei Chen. 4-6 6-3 6-4 in 2 ore e 15 minuti il finale. Una sconfitta che non deve demoralizzare il marchigiano perchè il livello di gioco sta salendo e se continua a giocar bene potrà ambire a buoni piazzamenti.

Nel primo parziale bravo l'azzurro a recuperare da uno svantaggio di 0-3 vincendo 6 dei successivi sette giochi, chiudendo per 6-4.

Nella seconda partita è decisivo un break dell'asiatico nell'ottavo game (5-3). La partita va al terzo: 6-3.

Nella frazione decisiva Quinzi perde il servizio nel quinto gioco (3-2) e non sfrutta due possibilità di contro break nell'ottavo game (5-3). Chen chiude a quindici: 6-4.

Sconfitta prevedibile per Andrea Arnaboldi che si è arreso al russo Kravchuk (sesta testa di serie) per 7-6 (12) 6-3 in 1 ora e 55 minuti.

Nel primo parziale si arriva al tie-break dopo che i due giocatori hanno sprecato una palla break per parte. Il tie-break è rocambolesco: il canturino manca tre set point, di cui uno con il servizio a disposizione; il russo riesce a chiudere alla sesta occasione: 14-12.

Nella seconda frazione decide un break russo nel quarto game (3-1). Finisce 6-3.

Arnaboldi la prossima settimana sarà al via del Challenger di Napoli.

Sorride Thomas Fabbiano che compie un altro importante passo verso la top 100. Il pugliese ha battuto in un derby azzurro Roberto Marcora per 7-5 6-1 in 1 ora e 10 di partita approdando ai quarti di finale.

Molto combattuto il primo set dove Marcora scappa sul 3-1 ed arriva a servire per il set sul 5-3. A questo punto arriva un doppio break di Fabbiano che recupera e ribalta: 7-5.

La seconda partita è a senso unico, il pugliese lo porta a casa con due break nel secondo (2-0) e nel quarto game (4-0). Vince per 6-1.

La top 100 non è mai stata così vicina. Thomas migliorerà ancora il best ranking (sarà 102 ATP) e l'obiettivo dista solo 6 punti. Dovesse vincere la prossima partita contro Chen (153 ATP) giustiziere di Quinzi, sarà certo di raggiungere il traguardo.

A Saint Brieuc continua il momento magico di Federico Gaio che raggiunge i quarti di finale. Quest'oggi ha battuto il qualificato francese Boutiller con un'appassionante 6-4 3-6 7-6 (4) in quasi due ore di gioco.

Nella prima partita dopo uno scambio di break tra terzo e quarto game (2-2) arriva l'allungo dell'azzurro (5-4), che porta a casa il parziale: 6-4.

Il francese porta la partita al terzo grazie ad un break nell'ottavo gioco (5-3), chiude per 6-3.

Nella frazione decisiva dopo un altro scambio di break tra quinto e sesto game (3-3), si arriva al tie-break che viene vinto da Gaio per 7-4.

Con questo risultato Federico supera il best ranking (sarà 202 ATP). Nel quarto c'è il kazako Nedovyesov (240 ATP). I due si sono affrontati in un ITF turco nel 2012 con vittoria del kazako.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome