Che bravo Fabbiano! Trionfo a Zhuhai e top 100 vicina

Inserito il 13 marzo 2016 12:26 da Davide Proietti in Challenger
fabbiano-12Thomas Fabbiano ha vinto il challenger di Zhuhai battendo in finale il padrone di casa Zhang per 5-7 6-1 6-3 in 2 ore di gioco.

Quella di Thomas Fabbiano è una bella storia, una storia che fa riflettere. Il pugliese è stata una grande promessa juniores dove ha raccolto dei buonissimi risultati. Poi qualcosa si blocca, tutto parte nel 2008 nelle quali degli Internazionali d'Italia dove si qualificò. Pensava, sbagliando, che fosse tutto facile e che sarebbe diventato un grande senza passare dalla gavetta. E così inizia un periodo dove anche i primi 200 rappresentavano un miraggio.

La svolta arriva quando si trasferisce a Foligno da coach Fabio Goretti, chi conosce Luca Vanni e da qui parte la sua rinascita. Nel 2013 ha raggiunto il MD a New York ed ha giocato alla pari contro Raonic, ma restava un giocatore piuttosto discontinuo. Quest'anno non era uno dei più attesi invece ci sorprende tutti fin dalla prima settimana con i quarti a Chennai partendo dalle quali, poi con un buon secondo turno a Dubai ed oggi con la sua seconda vittoria challenger in carriera a Zhuhai, in una cornice stupenda. Tutto questo dimostra che anche a 27 anni si possono raggiungere degli obiettivi che all'età dei 20 anni sembravano normalità.

Il primo parziale è piuttosto combattuto dopo un secondo gioco maratona l'italiano riesce a brekkare e a portarsi fino al 3-0, quindi 4-1 e 5-2. Arriva però la rimonta del padrone di casa che senza annullare nessun set point fa registrare un parziale di 5 game a 0 che gli consegna il set: 7-5.

Fabbiano non subisce il contraccolpo, anzi gioca da campione la seconda partita, Zhang non può nulla con Thomas che infila due break nel secondo (2-0) e nel sesto gioco (5-1). Chiude per 6-1, si va al terzo.

Il parziale decisiva parte sulla falsa riga del secondo con un Fabbiano dominatore. Con due break il sangiorgese si porta sul 5-1 a quel punto arriva l'ultimo scatto d'orgoglio del cinese, per qualche momento son tornato gli incubi di quel che è successo nel primo set, ma non può andare a finire sempre così infatti Fabbiano subisce solamente un contro break (5-3) e trionfa: 6-3.

Con questo grande successo la top 100 è molto vicina, lunedì sarà 107 ATP recuperando 19 posizioni, l'obiettivo dista solamente 23 punti e potrà essere raggiunto già la prossima settimana nel challenger di Guangzhou.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome