PUNTO ITF (31/07)
Inserito il 31 luglio 2006 23:14 da Redazione in Challenger
Al via il future di Imperia. Panoramica sugli italiani all'estero, in un circuito future che torna ad essere piuttosto denso di impegni.
ITALIA F25 (Imperia) 10.000$
Tre derby italiani hanno inaugurato il torneo di Imperia, venticinquesima tappa future italiana annuale. Nel derby più "stretto", visto che i contendenti non solo sono connazionali, ma addirittura condividono il cognome, Matteo Viola, il più giovane, ha regolato Marco, proveniente dalle qualificazioni, per 6-1 7-5. Non ha raccolto nemmeno un game la wild card Filippo Sciolli al cospetto del lucky loser Andrea Serra, mentre Antonio Gramaglia ha esordisce eliminando Tommaso Cafferata col punteggio di 6-2 6-3. Da segnalare inoltre la bella e netta vittoria di Walter Trusendi (6-4 6-0) ai danni di Mikhail Vassiliev e le eliminazioni eccellenti della prima testa di serie (Yu Wang jr.) e della quarta (Peng Sun).
Il tabellone completo si trova nella sezione apposita.
LETTONIA F1 (Jurmala) 10.000$
Dopo il bel risultato della settimana passata - il secondo turno raggiunto ad Umago - ricomincia dalla Lettonia la rincorsa di Stefano Ianni ad una posizione in classifica più consona alle sue possibilità. Per continuara la scalata, "Jean" dovrà superare al primo turno Laurent Bondaz, bravo a centrare la qualificazione, così come Luca Serena, che però è già stato eliminato al turno d'esordio nel main draw da Eddy Chala per 7-5 6-3.
UNGHERIA F1 (Hodmezovasarhely) 10.000$
Tre italiani di diritto in tabellone più un quarto qualificato nel primo future ungherese. Cominciamo da quest'ultimo, Luca Bonati, che ha superato Derkay e Galik e si è garantito un posto nel main draw, dove sfiderà la wild card Adam Kellner (n.1429).
E' testa di serie numero 3 Matteo Volante, che affronta lo slovacco Tomas Janci (n.1234), mentre la seconda testa di serie, Matteo Galli, comincerà la sua avventura contro un'altra wild card locale, Balasz Novak (n.1374). Chiuda la truppa Matteo Fago, atteso da una sfida equilibrata contro l'austriaco Bertram Steinberger (n.1202).
VENEZUELA F1 (Caracas) 10.000$
Federico Fort, Paolo Benincà e Matteo Marfia sono gli azzurri impegnati in Venezuela. Appuntamento importante per Fort, visto che qui un anno fa raccolse il suo primo punto ATP: l'esordio con il guatemalteco Cristian Paiz, quinta testa di serie del torneo, non è però dei più agevoli. Più fortunati gli altri due alfieri italiani: per Marfia c'è lo statunitense Jeffrey Das, Jason Zimmermann invece sarà l'avversario di Benincà.
SPAGNA F25 (Xativa) 10.000$
Brutto sorteggio per Marco Di Vuolo, opposto alla seconda testa di serie Guillem Burniol (n. 464).
U.S.A. F20 (Decatur) 10.000$
Main draw conquistato per Luigi D'Agord. Il 21enne azzurro, dopo aver superato Schaub e Seleznev, sconfigge lo statunitense Joseph Atas per 6-2 6-1 e si può preparare alla sfida di primo turno contro il mancino venezuelano David Navarrete.
EGITTO SAT 1 Tappa 2 (Cairo) 6.250$
Un solo italiano centra la qualificazione nella seconda tappa del satellite egiziano: è Massimo Capone, che, nell'ultimo turno, ha sconfitto 6-4 6-3 il cinese Peng Gao. Ultimo turno fatale ad Andrea Roscioli, che raccoglie 4 giochi col francese Vigne, e a Giulio Torroni, eliminato da Bassam Beidas.
TennisTeen
Luca Brancher