Challenger Rennes: muro Brown per Viola
Inserito il 8 ottobre 2014 alle ore 16:49 da Matteo Maria Milanese in Challenger

Articolo di Matteo Maria Milanese
In poco più di un'ora di gioca l'italiano Matteo Viola viene estromesso dal ricco Challenger francese di Rennes (E 85.000 +H, cemento) perdendo al secondo turno dal giamaicano naturalizzato tedesco Dustin Brown, con il punteggio eloquente di 6-3 6-3.
Brown, che ha battuto al primo turno in 3 set il rumeno Victor Hanescu e che ha vinto nel mese scorso l'importante Challenger di Stettino, è subito in difficoltà dato che nel primo set, sotto 1-0, deve fronteggiare due palle break, che però riesce ad annullare. Sul 2 pari avviene lo scatto decisivo di Dustin che opera il break, per poi chiudere la frazione sul servizio del nostro Matteo col punteggio di 6 giochi a 3.
Nel secondo set Dustin si porta subito sul 3-0 e, dopo aver perso il break di vantaggio nel quinto gioco, ribrekka immediatamente l'azzurro nel gioco successivo. Quando serve per il match, il tedesco annulla un'insidiosa palla break che avrebbe riportato, se realizzata, Matteo in partita. Ciò purtroppo non avviene e Brown chiude il match per 6-3 6-3.
Da segnalare il maggior numero di punti vinti con la seconda di servizio da parte del tedesco rispetto all'italiano (57% contro 41%) e ai 7 aces realizzati, contro i 4 doppi falli.
Viola, 3 aces e 1 doppio fallo, è riuscito a mantenere pochi turni di battuta, fatto dovuto anche alla poca percentuale di prime messe in campo (49%): sulla seconda dell'avversario, quando può, Brown si fa subito aggressivo e diventa micidiale con le sue risposte vincenti.