Challenger Cali: trionfo e top-70 per Lorenzi

Inserito il 4 ottobre 2014 22:04 da Davide Paganin in Challenger
Lorenzi 17Dopo il flop della scorsa settimana il toscano si riscatta nel migliore dei modi, portandosi a casa il titolo alla seconda occasione.


Bellissimo successo finale di Lorenzi in quel di Cali, Challenger da $40.000 di montepremi e con i palio 80 punti ATP. Il nuovo numero 3 d'Italia scavalcherà Simone Bolelli da lunedì prossimo, tornando tra i primi 70 giocatori del ranking mondiale e più precisamente al numero 69 ATP.

Nell'ultimo atto del torneo colombiano Paolo è venuto a capo di un serrato match contro una delle rivelazioni del 2014, ovvero Victor Estrella Burgos, capace di scalare il ranking e sfondare il muro dei top-100 (e non solo) a 34 anni suonati. Si tratta del dodicesimo torneo vinto sul circuito Challenger per l'azzurro, che nella speciale classifica di categoria ora si avvicina sensibilmente alla top-15, nella scalata che porta alle Finals di San Paolo (alle quali partecipò già nel 2012).

L'incontro odierno si era avviato in sordina per il nostro, che cedeva entrambi i primi turni di servizio. Recuperato immediatamente un break di svantaggio, il tennista di Siena è stato ad un passo dal riaggancio con la palla del 4 pari, ma una volta mancata l'occasione l'avversario è definitivamente fuggito fino a prevalere con lo score di 6-4.

Riscossa sul finale di secondo parziale per Lorenzi, che dopo aver sventato sull'1-1 il rischio di un nuovo break subito piazzava la zampata sul 4-3. Al servizio per chiudere sul 5-3, da 40-0 l'azzurro commetteva alcuni brutti errori in fase di approccio alla rete, consegnando una palla del controbreak all'avversario. Ancora una volta però era bravo ad annullare il pericolo, accaparrandosi la frazione con il punteggio di 6-3.

L'inerzia rimaneva dalla parte di Paolo anche nella partita decisiva, di fronte ad un Estrella Burgos sempre più nervoso per le occasioni mancate e gli errori commessi (tre palle del controbreak sfumate nel secondo game). Il giocatore di Santo Domingo crollava completamente sul finale, sicchè con quattro punti consecutivi alla risposta dal 30-0 sul 5-3 il toscano poteva festeggiare il nuovo trionfo, raggiunto con il risultato di 4-6 6-3 6-3

Ora Lorenzi tornerà in Italia per preparare la stagione indoor, che lo vedrà debuttare all'ATP 250 di Mosca.

















Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome